Caratteristiche tecniche della cinepresa Bolex Paillard B8
- Marca: Bolex Paillard
- Modello: B8
- Supporto: 8mm
- Anno: 1953
- Paese: Svizzera
La Bolex Paillard B8 è una cinepresa per pellicola 8mm introdotta nel mercato nel 1953. La cinepresa è dotata di caricamento a molla e di ottica a torretta con due obiettivi da 13 e da 25mm, che possono essere rapidamente interscambiati. La velocità di registrazione, infine, è regolabile da 8 a 64 fps.
Bolex Paillard è un’azienda storica fondata nel 1814 in Svizzera. Tutto inizia a Sainte-Croix nella piccola fabbrica di orologi di Moïse Paillard. Ben presto l’artigiano svizzero si specializza nella costruzione di grammofoni, macchine da scrivere e radio. Nel 1930 la fabbrica Paillard, distinta da sempre per la sua assoluta precisione, e Jacques Boolsky, costruttore di cineprese e fondatore del marchio Bolex, stipulano un contratto di cinque anni che porta i due marchi a fondersi e a generare la Bolex Paillard.
Da quel momento i prodotti che nasceranno dalla neonata fusione si impongono sul mercato distinguendosi sempre per innovazione e assoluta precisione. Nel 1933 lancia la prima cinepresa: Bolex Paillard H 16 (per le pellicole in 16mm). A questa, fece seguito nel 1938 l’H 8 per pellicole 8mm. Nel ’42 uscì la compatta L8 ed infine nel 1953 usci la nostra Bolex Paillard B8.
Se hai osservazioni o altre informazioni su questa cinepresa e desideri comunicarcele, contattaci!


