DA ANALOGICO A DIGITALE

tutti i nostri servizi

I nostri servizi, in collaborazione con RunningTV (Runningtv.it) si possono riassumere in un incontro tra tecnica e ricerca. Nei laboratori della Cineteca si praticano sia l’eccellenza di tecniche del restauro consolidate nel tempo, ma si sperimentano anche nuove pratiche per far fronte a quanto le metodologie più consolidate non sempre riescono a risolvere.

Fra le tecniche più consolidate ci sono, oltre ovviamente all’ispezione accurata di ciascun supporto, tutte le metodologie più classiche per il suo restauro: dal controllo e riparazione delle giunte e delle perforazioni, alla ricostruzione dei fotogrammi, al lavaggio e pulizia delle pellicole alla pulizia e sbloccaggio delle videocassette U-matic (usate principalmente in ambito televisivo), al recupero dei materiali e delle attrezzature. E, se è vero che, il Restauro è per Cineteca del Veneto una missione, il suo naturale sbocco è nella digitalizzazione e conservazione dei contenuti stessi.

I nostri servizi garantiscono l’integrità del supporto originale

I nostri servizi si riferiscono a differenti tipi di supporto: dalla pellicola in nitrato e acetato di cellulosa a nastri magnetici open reel, a videocassette e registrazioni sonore. Ogni tipologia di materiale necessita di uno specifico workflow seguito in maniera seria e professionale dai nostri tecnici. I nostri servizi garantiscono sempre la preservazione del supporto originale e la salvaguardia del contenuto iscritto all’interno della materia. Il contenuto è un ricordo, una testimonianza unica e deve essere recuperato affinchè possa essere tramandato alle generazioni future. I nostri servizi però. tengono costantemente conto che la migrazione da supporto analogico a supporto digitale non deve mai compromettere l’integrità della matrice originale. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.