DONAZIONI
Hai del materiale da donare alla Cineteca?
La Cineteca del Veneto accetta donazioni da parte di tutti gli utenti, chiunque può contribuire. Oltre alle più diverse tipologie di materiale audiovisivo e fotografico, è possibile donare attrezzature di ripresa, di montaggio e di proiezione, documentazioni tecniche e testimonianze legate al mondo cinematografico.
I materiali recuperati rappresentano un’enorme forma di arricchimento del patrimonio della Cineteca, nonchè della nostra storia e cultura. Grazie al tuo prezioso contributo i tuoi materiali possono trovare un luogo ideale di conservazione e una nuova possibilità di libera fruizione dei contenuti sempre nel rispetto dell’integrità del supporto originale.
Perché donare i propri materiali?
È possibile definire la missione principale della Cineteca del Veneto nell’impegno al recupero, al restauro e alla valorizzazione dei materiali. Secondariamente, grazie alle pratiche di restauro fisico e digitale, i materiali vengono riportati a una condizione ottimale a livello qualitativo per poter poi essere acquisiti digitalmente e permettere così una rinnovata possibilità di fruizione.
Se ti interessa donare materiale audivisivo, fotografico o strumentazioni cinematografiche per il Museo delle attrezzature, contattaci compilando il modulo che trovi qui sotto.
Compila il modulo per comunicarci le tue donazioni
Donazioni materiale audiovisivo
Per il materiale analogico audiovisivo, infatti, non è sufficiente essere restaurato e conservato in archivio. La fase conclusiva e più importante del processo di archiviazione riguarda proprio la digitalizzazione, e quindi la valorizzazione e la condivisione degli stessi. Così facendo, i filmati, prima “intrappolati” nel supporto originale e in qualche modo ancorati al passato, possono essere non solo riportati al presente ma essere rilanciati verso il futuro grazie alle più diverse modalità di riutilizzo del materiale d’archivio.
I filmati donati entreranno dunque a far parte del nostro patrimonio storico, un archivio in continua espansione e in costante apertura verso le pressocchè infinite possibilità di risignificazione. Se ti interessa approfondire la composizione e la suddivisione dei fondi conservati dalla Cineteca del Veneto, visita la nostra pagina dedicata al Patrimonio storico.
Donazioni materiale fotografico
Così come per le pellicole cinematografiche e per i nastri magnetici, la Cineteca del Veneto custodisce nei propri spazi i fondi fotografici donati da fotografi professionisti e amatoriali. Possono essere donate fotografie e diapositive in qualsiasi formato, dal 24x36mm al 6×6, al rullo 120, alle pellicole piane e alle lastre in vetro. Il materiale fotografico che ci viene donato, prima di passare a una conservazione ottimale, viene accuratamente ispezionato, pulito e laddove necessario riparato.
Se ti interessa approfondire il nostro lavoro di restauro sulle pellicole fotografiche e sulle diapositive, visita la nostra pagina Diapositive e fotografie nella sezione Servizi.
Donazioni attrezzature tecniche
La missione di custodia e salvaguardia della Cineteca del Veneto si estende anche alle attrezzature tecniche riguardanti il mondo cinematografico e televisivo come cineprese, telecamere, proiettori, moviole e registratori audio e video per nastri magnetici. Uno degli obiettivi che si pone la Cineteca del Veneto è quello di poter aprire un vero e proprio spazio museale dedicato interamente a tali apparecchiature.
Di pari passo, è possibile accedere al nostro Museo virtuale dove poter esplorare, tramite le schede di approfondimento delle strumentazioni, tutte le attrezzature finora conservate nei nostri spazi. Per ogni apparecchiatura corrisponde una scheda dettagliata contenente le caratteristiche, la storia e le specifiche tecniche del mezzo in questione. Il Museo virtuale è in continua evoluzione e verrà aggiornato conseguentemente con le nuove attrezzature raccolte e conservate. Per saperne di più visita la pagina Museo attrezzature del nostro sito.