MUSEO DELLE ATTREZZATURE
Come Cineteca ci impegniamo nel recupero di materiali e di attrezzature sia cinematografiche che televisive, tali attrezzature hanno segnato il processo tecnologico audiovisivo prima dell’avvento del digitale. Il recupero, la conservazione e la salvaguardia di questi strumenti rappresenta un punto cruciale della nostra missione.
Il Museo delle attrezzature ha lo scopo di far conoscere alle generazioni presenti e future tutte le strumentazioni che, in passato, hanno segnato svolte importanti all’interno del settore audiovisivo tout-court. Infatti, considerato nella giusta prospettiva, ogni “antico strumento” rappresenta sì un’innovazione nello sviluppo tecnico del mezzo cinematografico, ma soprattutto reca con sé le tracce di quella storia che ha contribuito a riprendere, registrare e proiettare.
Il Museo virtuale
L’elenco delle attrezzature del museo è qui disponibile in formato virtuale ed è suddiviso per tipologia di appartenenza. Per ogni apparecchiatura corrisponde una scheda dettagliata contenente le caratteristiche, la storia e le specifiche tecniche del mezzo in questione. Il nostro Museo virtuale è in continua evoluzione e verrà aggiornato conseguentemente con le nuove attrezzature raccolte e conservate.
Donazioni attrezzature e schede tecniche
Siamo sempre disponibili ad accogliere nei nostri ambienti nuove strumentazioni e a ricevere informazioni cruciali legate all’uso e alle funzionalità delle stesse. Se siete interessati a una donazione o se volete contribuire a sviluppare le schede tecniche dei nostri macchinari non dovete fare altro che contattarci.