ATTREZZATURE CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE
Il museo delle attrezzature audiovisive ha lo scopo di far conoscere alle generazioni dell’oggi e soprattutto a quelle del domani, tutte le strumentazioni che fanno parte del passato tecnologico dell’industria televisiva e cinematografica. Come Cineteca ci impegniamo nella raccolta e nel recupero di materiali obsoleti e di apparecchiature sia televisive che cinematografiche che hanno segnato il processo tecnologico prima dell’avvento del digitale. Il recupero, la conservazione e la salvaguardia di queste strumentazioni, ormai andate in disuso, rappresenta un punto cruciale della nostra mission. Passo dopo passo, provvederemo ad integrare il museo virtuale delle attrezzature televisive e cinematografiche con tutte le apparecchiature che conserviamo e che continuiamo a recuperare. Ogni vecchio strumento cinematografico e televisivo racconta una storia, la sua ma anche la nostra. Racconta la storia del vecchio proprietario, di quello che ha ripreso, registrato o proiettato. Tutti i materiali presenti sono stati raccolti grazie al sostegno e all’impegno di RunningTV (www.runningtv.it).
Come funziona il museo virtuale?
Ad ogni apparecchiatura corrisponde una scheda dettagliata con la descrizione delle sue caratteristiche, della sua storia e delle sue specifiche tecniche. L’elenco dei macchinari del museo è suddiviso per tipologia di appartenenza: si tratta principalmente di cineprese, macchine fotografiche, telecamere, proiettori, registratori audio e registratori video. Al termine della pagina troverete anche un elenco riassuntivo di tutti i macchinari presenti finora in questa pagina. Questo museo virtuale però è in continua evoluzione e verrà integrato mano a mano che il progresso tecnologico andrà avanti e aumenteranno le apparecchiature raccolte. Per questo motivo vi invitiamo a consultare il museo frequentemente. Siamo ovviamente disponibili ad accogliere nei nostri ambienti materiale audio e video da chiunque voglia donare un piccolo pezzo di storia. Se siete curiosi di conoscere ulteriormente questo affascinante mondo non dovete far altro che contattarci. Saremo lieti di conoscervi.
Proiettore storico
Si tratta di un esemplare di proiettore storico 35mm artigianale e completamente meccanico risalente agli inizi del 1900
Nilus
Costruito negli anni ’50 in Italia il proiettore Nilus per pellicola 8mm è dotato di motore 110 Volt a 40 Watt e lampada 8 Volt a 50 Watt…
BENCINI COMET 8
Bencini Comet 8 è una cinepresa economica per pellicola doppio 8mm che esordisce solo sul finire “dell’era” 8mm
KEYSTONE K 4C
Keystone K 4C è una cinepresa per pellicola 8mm fabbricata negli U.S.A. nel 1952. Mirino reflex e tre ottiche
BOLEX PAILLARD B8
Bolex Paillard B8 è una cinepresa per pellicola 8mm costruita nel 1953. Caricamento a molla con ottica a torretta
SANKYO EM 60 XL
Sankyo EM 60 XL è una cinepresa per pellicola Super 8mm. Fabbricata in Giappone nel 1979 è dotata di lente zoom 6X 7,5-45m
CANON C 8
Canon C 8 è una cinepresa, di fabbricazione giapponese, per pellicola 8mm. Questa cinepresa nasce negli anni ’50
BELL & HOWELL VICEROY
Bell & Howell Viceroy è una cinepresa fabbricata negli U.S.A. nel 1955. Si tratta di una cinepresa per pellicole 8mm
SILMA 4Z
Silma 4Z è una cinepresa per pellicola Super 8mm fabbricata in Italia nel 1971. Pratica e maneggevole
Elenco completo delle macchine nel museo
Qui di seguito l’elenco delle attrezzature attualmente presenti all’interno del museo virtuale. I macchinari sono suddivisi per categoria di appartenenza: cineprese, proiettori, telecamere, macchine fotografiche, registratori audio e registratori video. Ad ogni apparecchiatura, inoltre, corrisponde la relativa scheda tecnica. Questo spazio virtuale è in continua evoluzione, vi invitiamo dunque a cosultarlo frequentemente. Siamo ovviamente disponibili ad accogliere nei nostri ambienti materiale audio e video da chiunque voglia donare un piccolo pezzo di storia. Come Cineteca ci impegniamo nella raccolta e nel recupero di materiali obsoleti e di apparecchiature sia televisive che cinematografiche che hanno segnato il processo tecnologico prima dell’avvento del digitale. Il recupero, la conservazione e la salvaguardia di queste strumentazioni, ormai andate in disuso, rappresenta un punto cruciale della nostra mission.