Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.
Guarda in streaming: The supernatural of Méliès
Sorgente: pellicola 16mm, positivo, bianco e nero, muto.
Titolo: The supernatural of Méliès
Regia: Georges Méliès
Anno: 1900-1903
Paese di produzione: Francia
Genere: Fantastico, grottesco
Cast: Georges Méliès
Durata: 8′
Sinossi di The supernatural of Méliès
The supernatural of Méliès è una raccolta di tre brevi cortometraggi del genio visionario Georges Méliès: La tre opere raccolte sono: The Infernal Cauldron (1903), The damnation of Faust (1903) e L’homme orchestre (1900). La copia digitalizzata e restaurata proviene da una pellicola duplicata nel 1964 a partire da positivi 35mm della collezione della Library of Congress. Georges Méliès ha reso possibile in cinematografia l’impossibile e ha dato vita a mondi onirici, soprannaturali e del tutto inediti frutto di una sconfinata fantasia di un raro genio.
In The supernatural of Méliès il mago parigino, ha dimostrato che la pellicola poteva essere un mezzo perfetto per raccontare storie grottesche, bizzarre e fantastiche. Con tecniche innovative ha reso possibile la sovrapposizione dell’immagine, le apparizioni e le sparizioni miracolose, ha escogitato immagini di fantasia, macabre e grottesche che per molti versi hanno anticipato i film dell’orrore degli anni futuri.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema delle origini conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema delle origini!