Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e Running TV. 

Guarda in streaming: Sotto il mare di Linosa

Sorgente: Pellicola 35mm, sonoro, colore.

Produzione: 1960 – Italia.

 

Ruggero Jannuzzi nelle profondità delle Isole Pelagie

Sotto il mare di Linosa è un documentario di Victor de Sanctis. Linosa, piccola isola siciliana appartenente all’arcipelago delle isole Pelagie, è uno dei tanti gioielli del mar Mediterraneo. Circondata da acque limpide, di un blu intenso che sfuma in trasparenza man mano che ci si avvicina alla riva, è l’ambiente ideale per lo sviluppo di svariate forme di vita marine sia animali che vegetali. Ruggero Jannuzzi, campione mondiale di pesca subacquea, rispettando il regolamento internazionale, insieme all’assistente Roberto Merlo, s’immerge nel mare alla scoperta della variegata fauna marina.

 

L’avventura a Linosa

Sotto il mare di Linosa, documentario di Victor de Sanctis, testimonia un’avventura nell’isola siciliana. Scopo della missione è quello di studiare i fondali delle isole Pelagie per la pesca subacquea sportiva. Tra grotte e anfratti il campione mondiale Jannuzzi si muove con dimestichezza portando mano a mano sempre più specie animali e sempre più grosse, sull’imbarcazione. Ad un certo punto della missione avviene qualcosa di assolutamente imprevisto, un pesce grande e pericoloso si aggira tra i fondali dell’isola. È in questo istante che l’avventura prende una piega inaspettata

Questa pellicola fa parte dell’archivio storico Victor de Sanctis conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti di questo archivio!