Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.

Guarda in streaming: Relitti da salvare

Sorgente: Pellicola 35mm, sonoro, colore.

Produzione1969 – Italia.

 

I relitti di un’antica nave romana

Relitti da salvare è un documentario di Victor de Sanctis. In un giorno di settembre i fondali marini dell’Isola del Giglio fanno da sfondo alla straordinaria scoperta di anfore e di reperti di una antica nave romana. I segni di una civiltà millenaria non si possono vedere solo in superficie, ma emergono dalle oscurità marine grazie alla curiosità e allo spirito avventuriero di alcuni subacquei.

Questa pellicola fa parte dell’archivio storico Victor de Sanctis conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti di questo archivio!

 

La scoperta e le azioni di recupero

Un collo d’anfora per una ragazza da poco iniziata alle sorprese dell’immersione subacquea, rappresentava un bel ricordo delle proprie vacanze. Per i sub professionisti invece doveva costituire l’inizio di una affascinante scoperta e, successivamente, l’esigenza di salvare i relitti sommersi e dimenticati. Una seconda immersione per esplorare meglio il luogo del ritrovamento porterà alla scoperta del relitto di una antica nave oneraria ancora intatto. Relitti da salvare, documentario di Victor de Sanctis, segue passo dopo passo la scoperta che coinvolge i sub. Quello che rimane poi allo spettatore è l’aver vissuto un’avventura senza precedenti. In questi casi, nei quali si fa una scoperta di questo genere, il primo passo è il rilievo fotografico. Successivamente vanno prese le misure per ricavare i dati principali da comunicare alla direzione per le antichità della regione insieme alla notizia della scoperta. Nulla andava rimosso senza l’autorizzazione di autorità competenti. Un piccolo e intenso viaggio nelle profondità marine che, alla fine della sua corsa, pone inevitabilmente una domanda: quanti ancora sono i relitti da salvare?