Guarda in streaming: Ninotchka
Titolo: Ninotchka
Regia: Ernst Lubitsch
Anno: 1939
Paese di produzione: USA
Genere: Commedia
Cast: Greta Garbo, Melvyn Douglas, Ina Claire, Bela Lugosi, Sig Ruman
Durata: 105′
Sinossi e riconoscimenti di Ninotchka
Ninotchka, una severa commissaria sovietica, interpretata da Greta Garbo, viene mandata in missione a Parigi per sovrintendere l’operato di tre agenti russi. La storia, però, subisce una brusca svolta quando la rigida Ninotchka si infatua di Leon, un seduttore aristocratico…
Il film di Ernst Lubitsch, tratto dal romanzo di Melchior Lenygel, è stato girato poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale e, proprio per questo, risulta essere una commedia rischiosa e allo stesso tempo all’avanguardia poiché Ninotchka non rappresenta solo una satira allo stalinismo ma alla dittatura in generale. Lubitsch, sin dalle prime immagini, non mostra Ninotchka come una donna ma come il frutto di una ideologia infatti, la protagonista parla e si muove in modo freddo e senza trasporto, gesticolando come fosse un automa. Il regista trasferisce Ninotchka, questo personaggio alieno, dal suo ambiente di origine (la Russia) ad un altro a cui è totalmente estranea (Parigi). Sarà solo attraverso l’incontro con Leon, l’abile seduttore, che Ninotchka ritroverà un sincero contatto con la propria femminilità uscendo dalle rigidità ideologiche alle quali era costretta.
Il film, che viene lanciato nelle sale cinematografiche con lo slogan “Garbo laughs!” (“La Garbo ride!”), ottiene un grande successo di pubblico e critica rappresentando una delle migliori interpretazioni di Greta Garbo. Nel 1940 la pellicola ottiene quattro nomination all’Oscar e nel 2000 l’American Film Institute l’ha inserito nella classifica delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema d’autore conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema d’autore!