Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.
Guarda in streaming: Monili del mare
Sorgente: Pellicola 35mm, sonoro, colore.
Produzione: 1970 – Italia.
L’esplorazione scientifica nelle acque dell’Angola
Monili del mare è un film di Pino Marchi realizzato in collaborazione con Victor de Sanctis che, in questa pellicola, pare avere il ruolo di operatore per le riprese esterne e subacquee. Si tratta di un cortometraggio in 35mm realizzato per la televisione sui fondali del sud angolano. La pellicola è stata premiata dal circolo subacquei di Torino nel giugno 1972 e, nel 1974, ha vinto il premio del Presidente della Repubblica alla Rassegna Internazionale del Film Marinaro.
Monili del mare è un documentario che ha luogo lungo le inesplorate coste dell’Angola. In questo filmato vediamo come una spedizione italo-portoghese abbia realizzato alcune stazioni di ricerca allo scopo di raccogliere dati molecologici. Questo documentario mostra l’esplorazione scientifica tra le acque profonde dell’Atlantico in compagnia delle telecamere di Victor de Sanctis. Le immagini che emergono da questa documentazione sono di straordinaria bellezza e accompagnano lo spettatore in un vero e proprio viaggio all’interno della natura africana.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico Victor de Sanctis conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti di questo archivio!
La spedizione e i monili raccolti
Il settore delle scienze naturali che accoglie gli studi sui molluschi, la conchiglia non è altro che lo scheletro esterno di un mollusco, è la malacologia. Il malacologo è dunque un naturalista, studioso e collezionista di questi autentici monili del mare. Le regioni marine più ricche di conchiglie sono generalmente incluse nella fascia compresa tra i due tropici. Lungo le coste dell’Angola si dà inizio alla spedizione che vedrà la raccolta di numerosi campioni di malacofauna. Preparati gli attrezzi necessari all’esplorazione, inizia la ricerca degli esemplari in acque non molto profonde, all’interno di insenature ben riparate dove è più facile la cattura di molluschi. In immersione le acque si rivelano poco limpide, buon segno per i biologi che constatano che la densità del plancton è indice di un parallelo sviluppo di molti organismi animali, tra i quali i molluschi. Subito si notano numerosi esemplari che si annidano tra le fenditure delle rocce…