Guarda in streaming: Moby Dick, la balena bianca
Titolo: Moby Dick, la balena bianca
Titolo originale: Moby Dick
Regia: John Huston
Anno: 1956
Paese di produzione: USA
Genere: Avventura, drammatico
Cast: Gregory Peck, Richard Basehart, Leo Genn, Orson Welles
Durata: 115′
Sinossi e riconoscimenti di Moby Dick, la balena bianca
Moby Dick, la balena bianca è un film del 1956 diretto dal grande regista John Huston e interpretato da Gregory Peck nel ruolo del capitano Achab e Orson Welles nel ruolo minore di Padre Mapple. Un capolavoro del grande cinema tratto dall’immortale romanzo omonimo di Herman Melville. L’adattamento cinematografico del capolavoro di Herman Melville è stato curato da Ray Bradbury, dai più noto come autore di fantascienza e per il suo Fahreneit 451.
John Huston mette a segno un film ricco di riferimenti biblici, in cui la lotta ossessiva contro il mostro marino diventa una metafora avvincente dello scontro tra l’uomo e il divino. 1841. Ismaele, un giovane aspirante marinaio, raggiunge una piccola cittadina del Massachusetts con l’intento di salpare su una nave e andare incontro all’avventura. Ismaele, giunto a una locanda, incontra un ramponiere e con lui decide di imbarcarsi sulla prima nave. Il giorno seguente vengono avvicinati da un vecchio marinaio che informa i ragazzi di una profezia: da quel viaggio maledetto solo uno si salverà.
Moby Dick, la balena bianca rientra nella lista dei migliori dieci film del 1956 secondo la National Board of Review e ha ottenuto molteplici riconoscimenti tra i quali:
Nastro d’Argento nel 1957 come miglior film straniero; National Board of Review Award come miglior regia e miglior attore non protagonista; New York Film Critics Circle Awards miglior regia.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema d’autore conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema d’autore!