Il film che indaga la cronaca dei nostri giorni
Cinegiornale Obiettivo 58: Chi fa la legge fra questi colossi di cemento allineati nella loro granitica potenza sui marciapiedi di Napoli? Quali sono le storie di ricatti e di soprusi che si nascondono dietro la facciata dei grattacieli? Chi tiene le mani sulla città? Sfogliando le cronache dei nostri giorni, Francesco Rosi, regista di Salvatore Giuliano ha cercato di rispondere a questi interrogativi chiamando davanti alla macchina da presa Rod Steiger, l’uomo che ha reso celebri le gesta di Al Capone, per una severa inchiesta che vuole essere un documento. Precisato che l’uomo incaricato di tenere Le mani sulla città è sempre Rod Steiger che non mancano boss, auto americane e gangster in doppio petto, rimane da risolvere il problema di conciliare questi ingredienti con le filosofiche possibilità del panorama di Napoli.” Notizia 8: 1963: Neda Naldi in una mostra pittorica dedicata al marito Salvo Randone “Soltanto in Penelope si potrebbe trovare un esempio di dedizione coniugale pari a quella che ha ispirato la mostra della pittrice Neda Naldi. La Naldi, moglie convinta di Salvo Randone, anche nell’arte non deve avere occhi che per il marito. Questo infatti è un Randone predicante. Questa non è la suocera di Randone. Qui invece è ancora Randone che conduce. Piccola rivincita della Naldi con un ritratto in poltrona. E poi è ancora Randoni di scena. Ma che fa? Deve aver scoperto un intruso nella galleria dei ritratti di famiglia.