Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e di Running TV
Guarda in streaming: Le emittenti radio private del Veneto
Sorgente: Nastro magnetico U-matic, colore.
Produzione: Italia – 1989.
La Storia delle emittenti radio private nel Veneto
Il 13 febbraio è il la giornata mondiale della radio, il World Radio Day. Il 13 febbraio 1946 è andato in onda il primo notiziario dell’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite, che opera dal 1945 per mantenere la pace tra i Paesi membri. L’emittente si chiama UN News e, ancora adesso, informa quotidianamente in otto lingue, per oltre due mila stazioni partner in tutto il globo. Da uno studio di fortuna, nel quartier generale delle Nazioni Unite, il primo messaggio che UN News ha inviato nel lontano ’46 è stato telegrafico: “Queste sono le Nazioni Unite che chiamano i popoli del mondo”.
Guarda un estratto del servizio dal nostro canale youtube:
Le Nazioni Unite, da sempre, credono nel valore dell’etere come mezzo di comunicazione libero ed economico. In parti del mondo povere e con analfabetismo diffuso, il mezzo radiofonico resta tutt’ora l’unico canale disponibile, in grado di raggiungere persone fragili ed isolate. Ricordiamo che poco meno della metà del pianeta, il 46 per cento della popolazione, ha vissuto l’autoisolamento senza connessione ad internet, trovando in questo mezzo una finestra sulla realtà. Per questo, nel 2011 l’UNESCO ha deciso di celebrarla, in occasione dell’anniversario dell’emittente fondata dall’ONU. Dove Internet non esiste, il mezzo radiofonico è l’unica fonte di informazione e diventa indispensabile. In occasione della Giornata internazionale della radio 2021, l’Unesco ha invitato le emittenti radiofoniche a festeggiare la decima edizione della significativa ricorrenza. Come ogni anno, l’organismo internazionale ha scelto alcune tematiche di stretta attualità, da affrontare nel corso del palinsesto di sabato 13 febbraio.
- Evoluzione. Il mondo cambia, la radio si evolve. Un medium resiliente e sostenibile.
- Innovazione. Il mondo cambia, la radio si adatta ed innova, tra tecnologie digitali e mobilità.
- Connessione. Il mondo cambia, il mezzo radiofonico si connette. Il suo ruolo è fondamentale in occasione di catastrofi naturali, crisi socioeconomiche, epidemie, come quella che stiamo vivendo.