Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e di Running TV
Guarda in streaming: La lavorazione della lana e della canapa
Sorgente: Pellicola Super 8mm, colore, audio magnetico integrato.
Produzione: Italia – 1978. Materiale girato nella Provincia di Belluno a cura di Giorgio Primiceri.
Come ha origine la lavorazione della lana
La lavorazione della lana e della canapa. Generalmente alla fine della primavera o all’inizio dell’estate si procede alla tosatura delle pecore. Si tratta di un’operazione antichissima che si effettua con particolari cesoie a molla ideali per non stancare le mani del tosatore. Rappresenta il primo momento della pratica artigianale della lavorazione della lana. La tosatura si può effettuare una volta l’anno e si ottiene lana con fibra lunga, o due volte l’anno e si ottiene maggior quantità di lana ma con fibra corta. La quantità della lana dipende dalla razza dell’animale e dalla parte del corpo di provenienza. Più pregiata è quella del dorso.
Guarda un breve estratto della pellicola dal nostro canale youtube:
Il lavaggio e la filatura
La lavorazione della lana procede con il lavaggio e la filatura. La lana viene quindi lavata in mastelli di legno indispensabili per il bucato a mano. Il lavaggio elimina le impurità e, terminato il lavaggio la lana viene versata sull’erba e lasciata ad asciugare al sole. La lana viene poi cardata per eliminare dalla lana tutte le sostanze estranee e renderla soffice. Si procede alla filatura. La filatrice fissa le fibre con una mano e con l’altra muove il manubrio con movimento rotatorio. Un altro sistema per filare è dato utilizzando il “fuso ad alette” questo sistema, a differenza di quello precedente, consente alle due operazioni di torsione di avvenire contemporaneamente. Così la la lavorazione della lana procede in un lavoro continuo. Per ottenere un filato più consistente, si procede alla torsione di due o più gomitoli.
È possibile guardare l’intero contenuto sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca). Clicca sul pulsante qui vicino per guardare gratis l’intero filmato.