Guarda in streaming: Grand Hotel
Titolo: Grand Hotel
Regia: Edmund Goulding
Anno: 1932
Paese di produzione: USA
Genere: Drammatico, commedia
Cast: Greta Garbo, John Barrymore, Joan Crawford, Wallace Beery
Durata: 107′
Guarda un breve estratto della pellicola dal nostro canale youtube:
Sinossi e riconoscimenti de Grand Hotel
Grand Hotel, film prodotto dalla Metro Goldwyn Mayer e diretto da Edmund Goulding, è considerato un all-star movie per la sua alta concentrazione nel cast di divi hollywoodiani degli anni ’30 tra i quali: Greta Garbo, John Barrymore, Joan Crawford e Wallace Beery. Goulding è stato incaricato di dirigere questo film proprio per la sua innata padronanza nel saper guidare i divi sul set, tuttavia il regista non si limita a questo ma, attraverso l’uso insistito di lunghi piani sequenza, trasforma l’unico grande set in cui si svolge l’azione in un vero e proprio organismo vivente, un universo abissale che diventa metafora del mondo e del suo scorrere ininterrotto. La passione per il melodramma e per la letteratura, che da sempre hanno guidato Edmund Goulding, qui si fa sentire attraverso un adattamento impeccabile dal romanzo di Vicki Baum Menschen im Hotel. Ma veniamo alla trama: In un Grand Hotel di Berlino s’intrecciano le vite di alcuni strani personaggi: madame Grusinskaya, danzatrice con una crisi di popolarità; il barone Von Geigern, nobile decaduto; l’industriale Preysing, arrivato in Hotel per alcuni incontri d’affari. Apparentemente distanti le sorti di questi personaggi finiranno inevitabilimente per incontrarsi.
Grand Hotel, presentato alla prima edizione della Mostra del cinema di Venezia, nel 1932 vince il premio Oscar al miglior film e nel 2007 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso negli Statu Uniti.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema d’autore conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema d’autore!
È possibile guardare Grand Hotel sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (la WebTV della Cineteca).