Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.

Guarda in streaming: Corazzata C301

SorgentePellicola 35mm, sonoro, colore.

Produzione1954 – Italia.

 

La corazzata C301

Regia e fotografia di Victor de Sanctis, operatore Michele Bellini, musica di Carlo Innocenzi, realizzazione a cura di Gustavo D’Anna per Astra Cinematografica Distribuzione. Documentario 35mm del quale esistono due versioni: quella che vi proponiamo della durata di circa 10′ e una versione, in 16mm, leggermente più estesa di circa 13′. Nella versione più lunga la narrazione viene preceduta da una didascalia che riporta le seguenti parole: La nostra Marina Militare vive nel cuore di ogni cittadino, attraverso le imprese e le navi che l’hanno resa grande.

La pellicola ha vinto il primo premio alla Rassegna del Film Marinaro svoltasi a Milano il 19 aprile 1960.

Corazzata C301 è il racconto di una storia affascinante. La voce narrante è quella della corazzata C301 che dialoga con un giovane lupo di mare. Nella narrazione la desolazione e la passione per il profondo blu si fondono in un tutt’uno. I ricordi della nave s’incrociano con la fantasia del ragazzo e, anche se per pochi istanti, la C301 riprende vita.

 

Un passato ancora vivo

Un cimitero vetusto e abbandonato, un cimitero insolito e misterioso. Una necropoli di navi in disfacimento nella darsena più remota di un porto italiano. È proibito penetrare in questa zona riposta. Forse è crudele violare il segreto di questi relitti inanimati che un giorno ebbero un nome e una bandiera. Di queste carcasse divelte e sventrate. Tu non puoi udirmi, ma il tuo cuore mi ascolta. Questa massa immensa di acciaio rugginoso e dilaniato sono io, ero io. Io che ti parlo.

Così la vecchia nave corazzata esordisce nella fantasia del piccolo lupo di mare. Corazzata C301 è un film di Victor de Sanctis che gioca con l’immaginazione del giovane protagonista e mostra, con abili riprese, il lato affascinante dei relitti, oggi vecchi, ma con un passato ancora vivo.

Questa pellicola fa parte dell’archivio storico Victor de Sanctis conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti di questo archivio!

 

Guarda un breve estratto della pellicola dal nostro canale youtube: