Digitalizzazione a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.
Guarda in streaming: A sud dello Zaire
Sorgente: Pellicola 16mm, sonoro, colore.
Produzione: 1972 – Italia.
Un viaggio alla scoperta dei luoghi intorno allo Zaire
A sud dello Zaire è un documentario di Victor de Sanctis. La sua cinepresa sbarca in Angola, una terra di meraviglie tutte da scoprire. Un viaggio che parte dall’entroterra e arriva all’Oceano Atlantico. Questo documentario riesce a dare voce a un paese in cui iniziano a manifestarsi i primi segnali di progresso in una continua lotta contro la povertà. Abitudini di vita, tradizione ma soprattutto natura: De Sanctis riprende le specie animali più affascinanti ospitate dalla terra assolata, la flora e la fauna di un territorio straordinario, misterioso e selvaggio.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico Victor de Sanctis conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti di questo archivio!
Dall’entroterra all’Oceano
Per l’Africa il fiume Congo è un’arteria vitale, gli indigeni lo chiamano Zaire. A sud dello Zaire si estende l’immenso territorio dell’Angola. Nei terreni alluvionali, acqua e clima favoriscono certe colture come la canna da zucchero. Anche qui la coltura si meccanizza e i lavoratori godono condizioni più umane. A sud dello Zaire è un documentario che mostra un viaggio dall’entroterra verso il mare, attraversando corsi d’acqua e popolazioni prima di arrivare all’Oceano Atlantico. Dalle saline al porto di Lobito, dal deserto di Moçâmedes all’Oceano. Una dietro l’altra queste immagini descrivono un luogo affascinante, da scoprire e da vivere.
È possibile guardare A sud dello Zaire sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca)