Acquisizione audio

Acquisizione audio

L’acquisizione audio è uno dei principali step del Restauro e può avvenire da numerosi supporti: dai nastri 1/4 di pollice open reel alle musicassette, dai vinili ai DAT.

Acquisizione digitale

Acquisizione digitale

L’acquisizione digitale delle pellicole avviene immediatamente dopo la pulizia delle stesse. La migrazione in digitale può riguardare qualsiasi tipo di supporto

Acquisizione videocassette

Acquisizione videocassette

L’acquisizione videocassette e open reel rappresenta il passaggio da analogico a digitale, esattamente come per le pellicole. La Cineteca ha a disposizione le più sofisticate strumentazioni per la lavorazione di tutti i formati video che si sono succeduti nella storia.

La conservazione

La conservazione

La conservazione rappresenta una procedura complessa quanto fondamentale per la preservazione del materiale audiovisivo. All’interno della Cineteca conserviamo ogni tipo di materiale, dalle pellicole ai supporti magnetici…

Clean U-matic

Clean U-matic

Clean U-matic è un macchinario utilizzato appositamente per la pulizia delle videocassette U-Matic. Non solo le pellicole, ma anche altri supporti hanno bisogno di essere puliti prima di essere digitalizzati