ARCHIVIO STORICO DEL CINEMA DELLE ORIGINI

cinema delle origini

Dal cinema delle origini al sonoro

Cineteca del Veneto conserva centinaia di pellicole cinematografiche che hanno fatto parte della storia del cinema delle origini. Ovvero quel cinema che parte dalla fine dell’Ottocento con le prime sperimentazioni dei fratelli Auguste e Louis Lumière e arriva fino alla fine degli anni ’20 con l’avvento dei primi film sonori. Sono pellicole che attraversano circa vent’anni di storia tecnologica e di evoluzione della narrazione cinematografica. I film del cinema delle origini, raccontano il cinema che muove i primi passi, che cresce e che evolve in un linguaggio compiuto. Tra le pellicole che fanno parte di questo archivio ovviamente rientrano quelle di Georges Méliès, le comiche di Buster Keaton, Charlie Chaplin, Stanlio e Ollio e molte altre. Ma anche le opere ciclopiche di David Wark Griffith, di Friedrich Wilhelm Murnau e Robert Wiene. Abbiamo incluso in questa categoria anche i film sonori prodotti negli anni ’30 da artisti che hanno saputo adattare il proprio linguaggio espressivo alle mutazioni del mezzo cinematografico.

Si tratta di un archivio storico fondamentale per apprendere la storia del cinema delle origini e per questo motivo riteniamo importante condividerlo con gli utenti. Come per gli altri archivi storici, mano a mano che la pellicole verranno digitalizzate saranno accessibili mediante la piattaforma streaming gratuita TecaTV.

Qui di seguito puoi vedere qualche estratto che abbiamo pubblicato sul nostro canale youtube:





Sfoglia i film disponibili alla visione

Se sei interessato a vedere i film del cinema delle origini, ti invitiamo a sfogliare i titoli che vedi qui sotto. Ad ogni titolo sarà possibile leggere credits e sinossi ma anche vedere in anteprima un breve estratto. Per vedere l’intero contenuto sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma gratuita TecaTV. Buona visione!

The supernatural of Méliès

The supernatural of Méliès

The supernatural of Méliès è una raccolta di tre brevi cortometraggi del genio visionario Georges Méliès: La tre opere raccolte sono: The Infernal Cauldron (1903), The damnation of Faust (1903) e L’homme orchestre (1900)…

leggi tutto
Il sogno del bimbo d’Italia

Il sogno del bimbo d’Italia

Il sogno del bimbo d’Italia è un cortometraggio muto italiano dei primi anni del Novecento diretto da Riccardo Cassano. L’entrata della nazione nella prima Guerra Mondiale ha determinato le caratteristiche della breve opera…

leggi tutto
Il duello di Fricot

Il duello di Fricot

Divertente comica del 1913 dal finale inaspettato. Ernesto Vaser veste i panni di Fricot, personaggio che porterà sullo schermo più volte. La serie Fricot fu prodotta dall’Ambrosio Film: una compagnia di produzione italiana…

leggi tutto
Ridolini al varietà

Ridolini al varietà

Ridolini al varietà è un cortometraggio muto del 1922 diretto e interpretato da Larry Semon. Le comiche di Ridolini pur nascendo mute vennero successivamente doppiate in Italia con la voce del comico milanese Tino Scotti…

leggi tutto
Voyage dans la lune

Voyage dans la lune

Voyage dans la lune è il più celebre film di Georges Méliès e l’immagine della navicella che colpisce l’occhio della luna viene associata al visionario regista nonché alla nascita della fantascienza cinematografica…

leggi tutto
Annuncio matrimoniale

Annuncio matrimoniale

Stanlio e Ollio, due barbieri squattrinati, trovano per caso l’annuncio di una ricca vedova in cerca di marito. Tentati all’idea di arricchirsi decidono entrambi di scriverle…

leggi tutto
Il primo duello di Polidor

Il primo duello di Polidor

Il primo duello di Polidor: Polidor, sarto di professione, non riesce a farsi saldare il conto da un cliente, professionista spadaccino. Polidor decide così di imparare a tirare di scherma…

leggi tutto