ARCHIVIO STORICO DEL CINEMA D’AUTORE

cinema d'autore

Riscoprendo il cinema d’autore

Cineteca del Veneto conserva centinaia di pellicole cinematografiche che hanno fatto parte della storia del cinema. Sono film di grandissimi autori che saranno resi accessibili agli utenti mano a mano che verranno digitalizzati e restaurati. Queste pellicole fanno parte di un patrimonio storico artistico estremamente importante che intendiamo condividere con le giovani generazioni che non lo hanno vissuto e con quelle che invece lo hanno amato. 

L’archivio del cinema d’autore è composto da pellicole di registi di rilevanza internazionale e vanno dalla fine degli anni ’30 all’inizio degli anni ’50. Ognuno di questi titoli rappresenta un tassello che ha composto la storia del cinema internazionale, dall’avvento del sonoro in poi. Dai più noti film di Frank Capra e Alfred Hitchcock ai film dell’avanguardia tedesca di Walter Ruttmann ma anche il cinema crudo e visionario di Otto Preminger, senza tralasciare il grande cinema di italiano di Vitorio De Sica, Alessandro Blasetti Carmine Gallone. E ancora saranno visibili alcuni dei film di Howard Hawks, John Ford, Cecil B. DeMille, Billy Wilder e molti altri. La cineteca conserva una eredità storica estremamente importante e ha l’obiettivo di renderla consultabile a tutti gli utenti. Mano che i film saranno digitalizzati e restaurati sarenno accessibili sulla piattaforma streaming TecaTV

Qui di seguito puoi vedere qualche estratto che abbiamo pubblicato sul nostro canale youtube:





Sfoglia i film disponibili alla visione

Se sei interessato a vedere i film che compongono l’archivio del cinema d’autore, ti proponiamo un elenco qui di seguito di tutte le pellicole digitalizzate e disponibili alla visione. Per ogni film sarà possibile leggere credits, sinossi e vedere in anteprima un breve estratto. Per vedere l’intero contenuto sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma gratuita TecaTV. Buona visione!

Il massacro di Fort Apache

Il massacro di Fort Apache

Il massacro di Fort Apache del noto regista John Ford riprende il mito del Generale Custer e lo adatta per il grande schermo rivelando le incongruenze con la leggenda. Il Colonnello Owen Thursday viene mandato, insieme alla figlia a Fort Apache…

leggi tutto
Il Sospetto

Il Sospetto

Il Sospetto rientra tra i film prodotti dal celebre regista nel suo cosiddetto “periodo americano”. Dal 1940, infatti, Alfred Hitchcock intraprende una proficua carriera nel panorama hollywoodiano che, con Il Sospetto, vede consolidarsi …

leggi tutto
Quattro passi fra le nuvole

Quattro passi fra le nuvole

Il grande regista Alessandro Blasetti dirige Quattro passi fra le nuvole, pellicola interpretata da un giovane Gino Cervi. Il film contiene riferimenti neorealistici, la realtà del mondo rurale assume rilevanza e viene contrapposta alla realtà cittadina…

leggi tutto
Accadde una notte

Accadde una notte

Come disse lo stesso regista Frank Capra, Accadde una notte è un film semplice per gente semplice. Ed è infatti la semplicità del racconto che diventa un punto di forza nella trasposizione cinematografica del racconto Night Bus di Samuel Hopkins Adams…

leggi tutto
Moby Dick, la balena bianca

Moby Dick, la balena bianca

Moby Dick, la balena bianca, un film del 1956 diretto dal grande regista John Huston e interpretato da Gregory Peck nel ruolo del capitano Achab e Orson Welles nel ruolo di Padre Mapple. Un capolavoro del cinema tratto dall’immortale romanzo di H. Melville…

leggi tutto
Il monello della strada

Il monello della strada

Il monello della strada è un film del 1950 diretto da Carlo Borghesio e interpretato da Erminio Macario. È il quinto e ultimo film che il regista e Macario realizzano insieme, Il monello della strada è preceduto dai film: Il vagabondo, Come persi la guerra…

leggi tutto
Angeli con la faccia sporca

Angeli con la faccia sporca

Angeli con la faccia sporca è un film di Michael Curtiz con James Cagney, Pat O’Brien e Humphrey Bogart. Rocky e Jerry, due amici e piccoli ladruncoli di New York, vengono colti sul fatto dalla polizia mentre commettono un reato…

leggi tutto