ARCHIVIO STORICO VICTOR DE SANCTIS

Le opere cinematografiche e televisive di Victor de Sanctis

La Cineteca del Veneto conserva dal 2016 l’archivio storico di Aldo Victor De Sanctis, pioniere italiano della ripresa subacquea. L’archivio De Sanctis è costituito da circa un migliaio di pellicole, fotografie, documentazioni, appunti e registrazioni sonore che vanno dagli anni Trenta agli anni Ottanta. Tutti i suoi documentari, o come egli stesso preferiva definirli libere narrazioni per immagini, mostrano l’interazione tra uomo e mondo subacqueo. Il rapporto di sfida e allo stesso tempo di rispetto che muove l’uomo a spingersi al limite delle proprie possibilità fisiche senza alcun aiuto esterno.

Victor De Sanctis, grazie ai suoi brevetti che gli permettevano di spingersi nelle profondità del mare con la sua cinepresa, è stato il primo al mondo a riprendere le storie e i successi di immersione in apnea; dal primo record di Falco e Novelli alle conquiste senza precedenti di Mayol e Maiorca. Così queste pellicole hanno fatto il giro del mondo e si sono susseguiti negli anni molti premi che riconoscevano la genialità di questo straordinario uomo, che con le sue immagini ha fatto sognare gli spettatori di tutto il mondo.

L’archivio storico di Aldo Victor De Sanctis è stato restaurato e reso accessibile sulla piattaforma TecaTV.

Qui di seguito puoi vedere qualche estratto che abbiamo pubblicato sul nostro canale youtube:





Facebook

Sfoglia i film e i documentari

Se sei interessato ad approfondire le opere di questo straordinario personaggio ti invitiamo a sfogliare i film che vedi qui sotto. Ad ogni titolo sarà possibile leggerne la trama e, solo per alcuni titoli, vedere in anteprima un breve estratto. Per vedere l’intero contenuto sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma gratuita TecaTV. Buona visione!

Pallanuoto: Italia

Pallanuoto: Italia

Pallanuoto. Olimpiadi di Londra 8 Agosto 1948: la bandiera italiana sale sul più alto pennone della piscina di Wembley.

Olimpiade in blu

Olimpiade in blu

Olimpiade in blu. Ancora una volta si è acceso il fuoco quadriennale di Olimpia per la sagra mondiale della gioventù ormai trasformata in mito.

Pesca proibita

Pesca proibita

Pesca proibita è un documentario diretto da Victor de Sanctis. Ogni giorno pattuglie delle capitanerie di porto e della finanza escono in mare per ispezioni su veloci mezzi di intervento

Majorca quota -80

Majorca quota -80

Dal profondo del mare un uomo, disceso con l’aiuto dei soli polmoni, sta risalendo verso la superficie.

Avventure a Lipari

Avventure a Lipari

Aldo Victor de Sanctis firma questo straordinario documentario che nel corso della narrazione diventa una vera e propria fiaba.

Vacanze con gli sci

Vacanze con gli sci

Sotto un cielo aperto e meraviglioso si stagliano le Alpi che per giorni e per notti la tormenta ha impennacchiato le alte vette.

Relitti da salvare

Relitti da salvare

In un giorno di settembre i fondali marini dell’Isola del Giglio fanno da sfondo alla straordinaria scoperta di anfore e di reperti di una antica nave romana.

Una Repubblica sull’Oceano

Una Repubblica sull’Oceano

La macchina da presa di Victor De Sanctis approda a Malé, alla scoperta delle tradizioni e dello stile di vita degli abitanti di una terra che galleggia sull’Oceano Indiano.

Operazione Van Lynden

Operazione Van Lynden

I ricercatori subacquei si immergono nei fondali marini della grande Bahama alla ricerca di reperti archeologici della famosa nave.