ARCHIVIO STORICO DEL VENETO

valstagna cop

La storia di una regione

L’archivio Storico dei Telealto Veneto è costituito da un’ampia raccolta di materiale audiovisivo che racconta alcuni tra i fatti più importanti che hanno attraversato la storia della regione. Da eventi tragici come l’alluvione della Valstagna nel 1966 a ricorrenze tradizionali e di costume come la festa del Redentore. Telealto Veneto è stata la prima emittente televisiva privata del Veneto e buona parte del materiale che costituisce questo importante archivio viene proprio da questa nota emittente. Fondata nel 1976 dall’industriale veneto Renato Furlani, con sede a Bassano del Grappa, Telealto Veneto dalla seconda metà degli anni ’70 è stata un punto di riferimento locale per l’informazione, la cultura e l’intrattenimento e, nel corso degli anni ’80, si estende alle province di Belluno, Padova, Venezia e Treviso. Telealto Veneto è stato un canale tv generalista con un palinsesto che proponeva programmi per tutta la famiglia: film, documentari, notiziari, televendite, cartoni, programmi di intrattenimento e approfondimento.

Oggi la Cineteca conserva il patrimonio filmico e culturale di questa straordinaria emittente televisiva: Telealto Veneto. Si tratta di un’incredibile quantità di materiale che contiene oltre trent’anni di storia del nostro territorio e rappresenta, ad oggi, un’importante risorsa storica e culturale.

I nastri magnetici che costituiscono il fondo, sono conservati in ottime condizioni e, mano a mano che vengono digitalizzati sono disponibili sulla piattaforma piattaforma streaming TecaTV.