ARCHIVIO STORICO DEL VENETO

La storia di una regione

L’archivio Storico dei Telealto Veneto è costituito da un’ampia raccolta di materiale audiovisivo che racconta alcuni tra i fatti più importanti che hanno attraversato la storia della regione. Da eventi tragici come l’alluvione della Valstagna nel 1966 a ricorrenze tradizionali e di costume come la festa del Redentore. Tele Alto Veneto è stata la prima emittente televisiva privata del Veneto e buona parte del materiale che costituisce questo importante archivio viene proprio da questa nota emittente. Fondata nel 1976 dall’industriale veneto Renato Furlani, con sede a Bassano del Grappa, Telealto Veneto dalla seconda metà degli anni ’70 è stata un punto di riferimento locale per l’informazione, la cultura e l’intrattenimento e, nel corso degli anni ’80, si estende alle province di Belluno, Padova, Venezia e Treviso. Telealto Veneto è stato un canale tv generalista con un palinsesto che proponeva programmi per tutta la famiglia: film, documentari, notiziari, televendite, cartoni, programmi di intrattenimento e approfondimento.

Oggi la Cineteca conserva il patrimonio filmico e culturale di questa straordinaria emittente televisiva: Telealto Veneto. Si tratta di un’incredibile quantità di materiale che contiene oltre trent’anni di storia del nostro territorio e rappresenta, ad oggi, un’importante risorsa storica e culturale.

I nastri magnetici che costituiscono il fondo, sono conservati in ottime condizioni e, mano a mano che vengono digitalizzati sono disponibili sulla piattaforma piattaforma streaming TecaTV.

Qui di seguito puoi vedere qualche estratto che abbiamo pubblicato sul nostro canale youtube:





Facebook

Sfoglia tutti i documenti e i servizi televisivi di Telealto Veneto

Se sei interessato ad approfondire i contenuti dei servizi ti invitiamo a sfogliare i titoli che vedi qui sotto. Ad ogni titolo sarà possibile leggere le notizie presenti e vedere in anteprima un breve estratto. Per vedere l’intero contenuto sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma gratuita TecaTV. Buona visione!

Le emittenti radio

Le emittenti radio

Il 13 febbraio è il la giornata mondiale della radio, il World Radio Day. Il 13 febbraio 1946 è andato in onda il primo notiziario dell’ONU

Venezia festa del Redentore

Venezia festa del Redentore

I giorni in tutto l’anno del calendario sono 365 ma ce n’è uno in particolare a Venezia che è sentito veramente da tutti…

Valstagna 20 anni dopo

Valstagna 20 anni dopo

Valstagna un giorno qualsiasi. Immagini consuete di vita quotidiana nel cuore della Valbrenta, l’antica Valle che da Bassano del Grappa…

La Marzotto compie 150 anni

La Marzotto compie 150 anni

Nasce nel 1836 come Lanificio Luigi Marzotto & Figli e prende l’avvio come piccola attività a conduzione familiare…

Intervista a Ernesto Treccani

Intervista a Ernesto Treccani

Ernesto Treccani rientra tra i più influenti artisti dell’avanguardia lombarda. È stato il fondatore di Vita Giovanile, convertita poi nel nome di Corrente nel 1938…

Giacomo Zanella

Giacomo Zanella

I messaggi di Giacomo Zanella sono innanzi tutto messaggi di grande fede che gli veniva dalla sua vocazione religiosa, ma anche di grande fiducia nel progresso dell’umanità…