ARCHIVIO STORICO RELIGIOSO

Le opere didattiche e i documentari dell’archivio storico religioso

L’archivio storico religioso è conservato dal 2018 presso la Cineteca del Veneto. L’archivio è costituito da una enorme quantità di materiale audiovisivo che proviene in gran parte dall’Istituto San Gaetano di Padova. Si tratta di un’importante istituzione religiosa che ha prodotto film didattici allo scopo di educare il prossimo alla cultura religiosa del cattolicesimo.

Questo archivio storico religioso è testimonianza di valori religiosi che da sempre hanno influenzato il nostro paese. Dall’educazione cristiana dei figli, alla divulgazione della storia dei Santi, alla condivisione come elemento fondante di una società solidale. Argomentazioni che non si immobilizzano nell’idealizzazione di concetti astratti ma vanno ad analizzare, sotto un punto di vista critico, mutamenti sociali importanti, come la migrazione di popolazioni povere in altri territori.

Le pellicole che costituiscono il fondo filmico, sono conservate in ottime condizioni e sono state restaurate e rese accessibili sulla piattaforma TecaTV.

Qui di seguito puoi vedere qualche estratto che abbiamo pubblicato sul nostro canale youtube:





Facebook

Sfoglia tutti i documentari dell’archivio storico religioso

Se sei interessato ad approfondire i documentari e le opere didattiche dell’archivio storico religioso, ti invitiamo a sfogliare i film che vedi qui sotto. Ad ogni titolo sarà possibile leggerne la trama e approfondirne i contenuti. Per vedere l’intero documento sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma gratuita TecaTV. Buona visione!

Papa Wojtyla in Veneto

Papa Wojtyla in Veneto

Il 1979 sarà ricordato dai veneti in generale e dalla provincia di Belluno in particolare, come l’anno di papa Giovanni Paolo II…

Solenne processione

Solenne processione

Immagini della Fiera Internazionale di Padova. Traffico, auto, autobus e persone a piedi accorrono da tutte le strade…

Solenne Pontificale

Solenne Pontificale

Settembre 1963. Già dal giorno precedente, sul calare della sera, le adiacenze della Basilica di Sant’Antonio a Padova si animano di gruppi di pellegrini…

Il ritorno del Santo

Il ritorno del Santo

Ad appena un anno dalla morte, papa Gregorio IX proclama Santo frate Antonio. È il 23 maggio 1232..

I festeggiamenti di Giugno

I festeggiamenti di Giugno

Padova, da secoli il panorama dell’antichissima città è dominato dalla visione delle aeree cupole, dalle fantastiche torri del Santo e da secoli ben poco è cambiato…

Traslazione del corpo

Traslazione del corpo

Padova vive di una storia, di una tradizione e di una tomba. E’ la storia, la tradizione e la tomba del suo Santo…

Antonio, un uomo… il Santo

Antonio, un uomo… il Santo

Arrivano qui da ogni parte della terra e lo invocano in ogni lingua. Il pellegrinaggio si snoda continuo ogni giorno. La maggior parte lo chiama: il Santo…

Medjugorje

Medjugorje

La pellicola affronta il controverso tema dei fenomeni soprannaturali verificatesi a partire dal 24 Giugno del 1981 a Medjugorje…

Esodo

Esodo

L’oppressione del popolo di Israele rappresenta l’oppressione e la schiavitù che continuano anche oggi. Non solo nella forma allucinante dei campi di sterminio..