FONDO STORICO RELIGIOSO

Dal 2018, in collaborazione con Running TV di Padova, la Cineteca del Veneto conserva all’interno dei suoi spazi il Fondo storico religioso. Il fondo è costituito da una enorme quantità di materiale audiovisivo che proviene dai numerosi servizi televisivi dedicati a speciali manifestazioni cattoliche, ma soprattutto dall’Istituto San Gaetano di Padova. Si tratta di un’importante istituzione religiosa che nel corso degli anni ha prodotto film religioso-didattici allo scopo di educare le nuove generazioni alla cultura cattolica.

Il Fondo storico religioso è un archivio di filmati religiosi che mostrano l’evoluzione della religione e dei fedeli attraverso le immagini di tradizionali rievocazioni storiche e di sfarzose cerimonie eucaristiche. Sono, inoltre, presenti diversi filmati inediti della città di Padova e dei celebri festeggiamenti di Giugno in onore del Santo Patrono, così come le festività di paese, a tema religioso, localizzate principalmente nella provincia veneta. Ad arricchire la collezione ci sono anche le storie dei veggenti di Medjugorje e i primi studi scientifici realizzati su di essi. Se stai cercando materiali d’archivio presenti nel Fondo storico religioso visita la nostra pagina dedicata a Vendita clip e footage e contattaci.

Le opere didattiche e i documentari religiosi

fondo storico religioso-opere

La produzione cinematografica promossa e prodotta dall’Istituto San Gaetano si orienta verso un approccio didattico dell’immagine e dei suoi contenuti. Il Fondo storico religioso è la testimonianza dei valori spirituali che da sempre hanno influenzato il nostro paese. Dall’educazione cristiana dei figli, alla divulgazione della storia dei santi, alla condivisione come elemento fondante di una società solidale. Argomentazioni che non si immobilizzano nell’idealizzazione di concetti astratti, ma vanno ad analizzare, sotto un punto di vista critico, importanti mutamenti sociali e culturali.

All’interno del Fondo storico religioso vengono conservate inoltre i filmati realizzati in occasione di manifestazioni cattoliche di grande rilevanza per la storia della Regione Veneto. Di seguito riportiamo alcuni tra gli esemplari più rilevanti all’interno del fondo. Tutti i materiali presenti sono stati restaurati, acquisiti e nuovamente restaurati digitalmente.

Fondo storico religioso: alcuni esempi

Traslazione del corpo di Sant'Antonio

Una delle rarità del Fondo storico religioso è la pellicola girata alla Basilica di Sant’Antonio nel 1963 per la traslazione del corpo del santo. Si tratta di un momento molto solenne dove tutta la Basilica gremita attende con religioso silenzio e sincera curiosità l’apertura del feretro che contiene le spoglie di Sant’Antonio.

fondo storico religioso-s.antonio

Papa Wojtyla in Veneto

Il 26 Agosto del 1979 Papa Giovanni Paolo II si recava in pellegrinaggio nel bellunese per onorare la memoria del suo predecessore Albino Luciani. Dopo l’emozionante salita sulla Marmolada, il viaggio del Pontefice si conclude con la sua celebrazione eucaristica allo stadio comunale di Belluno davanti a cinquantamila fedeli.

fondo storico religioso-wojtyla

Ultima dimora: Camposampiero

Ultima dimora: Camposampiero narra di una giornata in compagnia dei giovani devoti di Sant’Antonio. Possiamo seguire la vita quotidiana degli allievi che congiungono la più tenera devozione per il loro Santo con gli svaghi naturali alla loro età, e con i doveri che essa comporta.

fondo storico religioso-camposampiero

I festeggiamenti di giugno

Inaugurata verso la fine di maggio, la Fiera dei Campioni ha visto allargare la sua notorietà ricevendo un notevole impulso dalle sempre maggiori adesioni. Avvenimenti sportivi, gare ciclistiche e grandiose partite di calcio allo stadio Appiani. Il Prato della Valle, con i suoi 85 mila metri quadrati, è ora la sede della grande fiera del Santo con il suo grandioso parco dei divertimenti.

fondo storico religioso-giugno

Medjugorje

La pellicola affronta il controverso tema dei fenomeni soprannaturali verificatesi a partire dal giugno del 1981 a Medjugorje. Medjugorje presenta una raccolta di testimonianze inedite che mirano a far riflettere lo spettatore su queste apparizioni difficilmente spiegabili senza anticapare alcuna conclusione.

fondo storico religioso-medjugorje

Cerchi materiali d’archivio per i tuoi progetti?

Se sei alla ricerca di materiali audiovisivi appartenenti al mondo della religione e della cristianità, contattaci compilando il modulo che ti trovi qui di seguito. All’interno del modulo troverai le indicazioni sul periodo storico d’interesse, sulle parole chiave che possono aiutarci a reperire i materiali di cui hai bisogno, sul tipo di produzione e sulla destinazione che il tuo progetto video avrà al termine della realizzazione.

Compila il modulo per fornirci le informazioni sui materiali di cui hai bisogno.

12 + 2 =