RESTAURO PELLICOLE
Una delle attività principali della Cineteca del Veneto riguarda il restauro di pellicole cinematografiche e la conservazione delle stesse all’interno del nostro archivio, dotato di tutti i sistemi di preservazione necessari alla persistenza dei materiali.
I formati da noi lavorati vanno dagli standard 35mm e 16mm fino a formati a passo ridotto 8mm, Super8 e 9.5 Pathé Baby, con relative colonne sonore ottiche o magnetiche. Grazie alla collaborazione con i laboratori di Running TV di Padova, e grazie alle pratiche archivistiche consolidate nel tempo, viene garantita una lavorazione puntuale dei materiali, l’integrità del supporto originale e la salvaguardia del suo contenuto.
Ingresso in archivio
All’arrivo delle pellicole in archivio si procede con le prime fasi del processo restaurativo ovvero l’ispezione e la catalogazione. Il tecnico restauratore darà inizio a un’attenta valutazione delle condizioni fisiche del materiale. Questa fase porterà alla luce la condizione di giunte e perforazioni ed eventuali rotture, abrasioni e lacune che richiederanno l’intervento di specifici strumenti e tecniche per riparare i danni e consentire l’acquisizione del materiale.
A seguito della valutazione dello stato di decadimento del supporto, il tecnico dovrà provvedere alla catalogazione dei materiali. In questa fase viene assegnato un codice identificativo a ciascun elemento e tutte le caratteristiche emerse durante l’ispezione vengono riportate all’interno del nostro database.
Il restauro fisico delle pellicole
Al termine dell’ispezione dei materiali occorre intervenire fisicamente sulle eventuali criticità presenti sui supporti. Scopo principale di questa fase è consentire alla pellicola di mantenere la sua integrità e permettere il suo naturale scorrimento in totale sicurezza e fluidità, evitando i possibili strappi che potrebbero verificarsi durante la proiezione o la scansione.
Riparazione
Il tecnico porrà particolare attenzione ai due punti principali di criticità della pellicola: le giunte e le perforazioni. Si tratta infatti dei primissimi punti soggetti a strappo e a rottura, il restauratore provvederà dunque a ripararle o rinforzarle. La riparazione dei punti deboli della pellicola permetterà, in fase di scansione, un fluido e corretto scorrimento della stessa.
Ricostruzione fotogrammi
La ricostruzione dei fotogrammi è una procedura delicata quanto pericolosa, perché interviene sull’integrità del fotogramma, sull’immagine e dunque sul contenuto della pellicola stessa. È possibile operare su rotture semplici, ovvero quelle che spezzano il fotogramma in due parti e su rotture complesse che spezzano il fotogramma in più parti.
Lavaggio
Eventuali pellicole sporche potranno essere pulite tramite una specifica lavatrice che svolgerà delicatamente il film immergendolo in un apposito solvente e, attraverso il movimento coordinato di spugne rotanti e ultrasuoni, verrà accuratamente pulito e accompagnato verso un getto controllato d’aria che asciugherà completamente tutti i fotogrammi.
La conservazione
Nessun supporto è eterno, ed è proprio per questo motivo che è importante conservare i materiali attraverso una procedura che prevede la migrazione su un supporto digitale e la disposizione dell’originale in uno stato ideale di conservazione.
All’interno del nostro archivio assicuriamo alle pellicole la migliore condizione di preservazione grazie al mantenimento di un ambiente termico ottimale. Tale ambiente deve avere un indice basso di umidità, indicativamente attorno al 40%, e una temperatura costante compresa tra i 16° e i 18°. Questo perché l’elevata umidità favorisce il proliferare di muffe e batteri, come anche la variabilità delle temperature favorisce l’accelerazione dello stato degenerativo.
Da analogico a digitale
La fase conclusiva del processo riguarda il riversamento delle pellicole su supporto digitale, la digitalizzazione. In seguito i nostri tecnici provvederanno al restauro digitale dei materiali grazie ai più aggiornati software di post-produzione audio e video. Per saperne di più sul processo di acquisizione e sul restauro digitale visita la pagina dedicata a Digitalizzazione e restauro digitale nella nostra sezione Servizi.