RESTAURO NASTRI MAGNETICI
La Cineteca del Veneto, in collaborazione con i laboratori di Running TV di Padova, si occupa del restauro e della conservazione di materiale analogico in nastro magnetico. I nostri laboratori hanno a disposizione le più sofisticate strumentazioni per la lavorazione di tutti i formati audio e video che si sono succeduti nella storia. È importante precisare come la successiva digitalizzazione dei supporti magnetici avvenga solo in seguito ad una accurata ispezione, pulizia e riparazione dei materiali.
Tipologie di formato
Per quanto riguarda i formati dei nastri magnetici trattati, la Cineteca del Veneto si occupa della lavorazione completa di qualsiasi supporto video e audio analogici, sia amatoriale che professionale. Nei nostri spazi, infatti, sono presenti tutte i tipi di videolettori e videoregistratori necessari per poter acquisire digitalmente quasi tutti i formati di nastro magnetico.
Nastri magnetici video
Le strumentazioni professionali di cui disponiamo permettono l’acquisizione dei seguenti formati di nastro video: Betacam, Betacam SP, Digital Betacam, IMX, Nastri da 1”, U-matic, U-matic SP, Digital S, DVCAM, MiniDV, SVHS, Video 8, Hi 8, VHS, Betamax e Video 2000.
Nastri magnetici audio
I nostri laboratori sono attrezzati per poter acquisire nastri audio in diverso formato: dai nastri 1/4 di pollice open reel (come i nastri Geloso) alle audiocassette, fino ai DAT e ai nastri in separato magnetico (SEPMAG).
Pulizia nastri e videocassette
Così come per le pellicole cinematografiche anche le videocassette e i nastri magnetici vanno ispezionati al fine di valutare il loro stato di conservazione e decadimento. Anche i nastri magnetici possono presentare punti di rottura o presenza di muffe e funghi che possono danneggiare in maniera irreversibile il contenuto della videocassetta.
Per poter risolvere problematiche di questo genere, e quindi procedere al restauro fisico di questa tipologia di materiali, esistono diverse modalità di lavorazione. Nel caso di impossibilità di acquisizione a causa di condizioni critiche del supporto, la Cineteca del Veneto è attrezzata di forni specifici che grazie al trattamento termico possono riportare il nastro alla sua condizione originaria per un tempo sufficiente per effettuare la digitalizzazione.
Inoltre, nel caso gli involucri delle videocassette presentino rotture, deformazioni o qualsiasi tipo di imperfezione che possa compromettere l’acquisizione del nastro, si provvederà alla loro sostituzione.
Nel caso di formati professionali come l’U-matic, è un macchinario apposito ad occuparsi della pulizia e del lavaggio del nastro, il Clean U-matic. Tramite un lavaggio esclusivamente a secco, il nastro della videocassetta viene trascinato vicino a quattro rulli di tela. Questi piccoli rulli, senza compromettere le informazioni contenute nel nastro, portano via i residui di sporco riportando la videocassetta a una condizione ideale per poter essere acquisita.
La conservazione
Nessun supporto è eterno, ed è proprio per questo motivo che è importante conservare i materiali attraverso una procedura che prevede la migrazione su un supporto digitale e la disposizione dell’originale in uno stato ideale di conservazione.
Così come per le pellicole cinematografiche, assicuriamo ai nastri magnetici la migliore condizione di preservazione grazie al mantenimento di un ambiente termico ottimale. Tale ambiente deve avere un indice basso di umidità, indicativamente attorno al 40%, e una temperatura costante compresa tra i 16° e i 18°. Questo perché l’elevata umidità favorisce il proliferare di muffe e batteri, come anche la variabilità delle temperature favorisce l’accelerazione dello stato degenerativo.
Da analogico a digitale
La fase conclusiva del processo riguarda il riversamento dei nastri magnetici su supporto digitale, la digitalizzazione. In seguito i nostri tecnici provvederanno al restauro digitale dei materiali grazie ai più aggiornati software di post-produzione audio e video. Per saperne di più sul processo di acquisizione e restauro digitale visita la pagina dedicata alla Digitalizzazione e restauro digitale nella nostra sezione Servizi.