DIGITALIZZAZIONE E RESTAURO DIGITALE
La digitalizzazione può riguardare qualsiasi tipo di supporto, da videocassette a registrazioni audio, da nastri magnetici da pollice a pellicole cinematografiche. La digitalizzazione rappresenta uno dei punti cruciali del processo di archiviazione: il riversamento di un supporto analogico, difficilmente fruibile al giorno d’oggi, a un supporto digitale, immediato e accessibile.
Inoltre, l’acquisizione digitale, grazie alla semplice possibilità di copia e allo spazio fisico ristretto di cui necessita la sua conservazione, rappresenta un notevole punto di forza in termini di archiviazione e di sicurezza e salvaguardia dei materiali.
La Cineteca del Veneto, in collaborazione con RunningTV di Padova, realizza lavori di digitalizzazione e riversamento audio e video per privati, aziende e istituzioni museali. Se possiedi pellicole cinematografiche o nastri magnetici video e audio, non esitare a contattarci. Visita la nostra pagina Contatti per compilare il modulo e comunicarci così i materiali che vorresti digitalizzare.
Digitalizzazione pellicole
Da anni la Cineteca del Veneto si è attrezzata di tutte le strumentazioni necessarie ad incamerare e a digitalizzare i differenti tipi di pellicola cinematografica. Che si tratti di pellicola positiva, negativa, interpositiva o internegativa, i nostri scanner all’avanguardia permettono l’acquisizione in telecinema in qualsiasi formato: dal 35mm e 16mm al 9,5mm, 8mm e Super8.
I nostri scanner di ultima generazione, grazie a delicati sistemi di trascinamento, a una fonte di illuminazione RGB LED e a una scienza del colore avanzata, possono acquisire immagini straordinariamente nitide e di altissima qualità. Le pellicole vengono scansionate in tempo reale e a una risoluzione che va dal Full HD (1980×1020) e 2K (2560×1440) fino ad arrivare all’Ultra HD o 4K (3840×2160).
In fase di scansione il fotogramma viene stabilizzato attraverso le perforazioni in modo da rendere la digitalizzazione, frame per frame, fluida e corretta. Vengono in seguito stabiliti i primi settaggi sull’immagine e, dove presente, viene acquisito l’audio ottico e magnetico integrato o separato.
Digitalizzazione nastri magnetici
La Cineteca del Veneto possiede, all’interno dei suoi spazi, quasi ogni tipo di videolettore e videoregistratore professionale per permettere l’acquisizione digitale di nastri magnetici video nella migliore qualità possibile. Questi sono i formati da noi supportati: Betacam, Betacam SP, Digital Betacam, IMX, Nastri da 1”, U-matic, U-matic SP, Digital S, DVCAM, MiniDV, SVHS, Video 8, Hi 8, VHS, Betamax e Video 2000.
La digitalizzazione di nastri magnetici è un processo molto delicato pertanto necessita, oltre ad un corretto settaggio dell’apparecchiatura di acquisizione verificando che i livelli video rispettino gli standard qualitativi di luminanza e di crominanza, di un uso attento del TBC (Time Base Corrector) per poter stabilizzare le temporizzazioni del video risultante.
Digitalizzazione nastri audio
I nostri laboratori sono attrezzati per poter acquisire nastri audio in diverso formato: dai nastri 1/4 di pollice open reel (come i nastri Geloso) alle audiocassette, fino ai DAT e ai nastri in separato magnetico (SEPMAG). Ogni tipo di supporto viene acquisito da un macchinario specifico che deve essere oggetto di frequente manutenzione. Le apparecchiature, inoltre, devono essere settate in base al livello e alla velocità del segnale registrato.
La digitalizzazione dei cosiddetti nastri magnetici separati (siano essi di formato 35mm, 17,5mm o 16mm) avviene mediante l’utilizzo di uno specifico macchinario, l’MB51 della casa MWA. E, grazie alle elevate prestazioni di questo apparecchio, è possibile acquisire le tracce registrate in altissima qualità. L’MB51, inoltre, grazie ai brevi intervalli di accelerazione del nastro e al sistema di inserimento non sensibile alle giunte, permette l’acquisizione del materiale sonoro in totale sicurezza.
Restauro digitale
Al termine di tutto il processo di archiviazione, del restauro fisico e dell’acquisizione digitale dei materiali si procede con il restauro digitale mediante software specializzati di post-produzione audiovisiva. Il restauro digitale è una fase essenziale dell’elaborazione del video o del sonoro digitalizzato, oltre che quella finale prima della consegna. Con il restauro digitale, tra le altre cose, è possibile eliminare rigature, grana e macchie presenti nella pellicola, ricostruire frame parzialmente danneggiati, eliminare segni di scotch e giunte, stabilizzare l’immagine e centrarne il quadro.