DIAPOSITIVE E FOTOGRAFIE
Così come per le pellicole cinematografiche e per i nastri magnetici, la Cineteca del Veneto, in collaborazione con i laboratori di RunningTV di Padova, si occupa della scansione, del restauro e della conservazione di materiale fotografico analogico. Grazie a precisi strumenti di pulizia delle lastre, a un ambiente perfettamente climatizzato e ai nostri scanner ad alta gamma, è possibile portare a termine il processo restaurativo fino ad arrivare a delle riproduzioni digitali in altissima qualità, sempre nel rispetto dell’originale e delle sue peculiarità.
Diapositive e fotografie, siano esse positive o negative, prima di essere digitalizzate vengono ispezionate con cura e pulite da eventuali impurità con aria compressa a bassa pressione. Non tutti i supporti hanno i medesimi problemi e lo stesso livello di conservazione, pertanto è necessario fare una corretta valutazione dello stato di decadimento prima di procedere con la lavorazione. Nel caso in cui diapositive o fotografie arrivino in archivio in cattive condizioni e presentino dei danni nell’immagine come strappi, rotture e residui di colla prima di procedere con la digitalizzazione, i materiali saranno sottoposti ad un vero e proprio restauro fisico.
Digitalizzazione grandi archivi
Si realizzano lavori di restauro e scansione fotografica anche di grandi archivi fotografici, come archivi professionali e/o aziendali, archivi museali e istituzionali. L’esempio più notevole di lavorazione per la Cineteca è rappresentato dal Fondo Victor de Sanctis composto, tra le altre cose, da migliaia di diapositive. Visita la pagina Fondo Victor de Sanctis per saperne di più.
Diapositive e fotografie: da analogico a digitale
Per quanto riguarda il riversamento in digitale di materiale fotografico analogico, la Cineteca del Veneto è attrezzata con scanner di ultima generazione che permettono di acquisire i materiali in altissima qualità, sia che si tratti di fotografie a colori o in bianco e nero. È possibile realizzare scansioni di diapositive e fotografie fino a 10.000 dpi ed eseguiamo scansioni fotografiche su tutti i formati come 24x36mm, 6×6, rullo 120, pellicole piane e lastre in vetro.
A partire dall’originale restaurato, si eseguono scansioni alla risoluzione massima possibile (10.000 dpi) in RGB a 16 bit, sempre nel rispetto della qualità originale. Una scansione a 1.200 dpi, che corrisponde all’HD (1920×1080), consente stampe fino a 13x19cm. Una scansione a 2.400 dpi, che corrisponde al 4K (3840×2160), consente stampe fino a 30x40cm.
Al termine del restauro, della pulizia digitale e della correzione del colore, fotografie e diapositive vengono esportate e consegnate in formato .tif a 16 bit. È possibile richiedere inoltre il file nativo della scansione in formato .raw per poter personalizzare liberamente la post-produzione sulle immagini.
Per saperne di più sul processo di acquisizione e restauro digitale visita la pagina dedicata a Digitalizzazione e restauro digitale nella nostra sezione Servizi. E se possiedi materiale fotografico analogico (diapositive e fotografie) che vorresti digitalizzare, contattaci tramite la nostra pagina Contatti, compila il modulo e scopri come avere a portata di click il tuo personale archivio di ricordi.