Vacanze con gli sci

Vacanze con gli sci è un documentario di Victor de Sanctis. Le torri del Sestriere accolgono folle di giovani liceali durante le vacanze di Natale. Lezioni in aule senza pareti, in cui il divertimento e la passione per la montagna prendono il posto dei libri.

Sotto un cielo aperto e meraviglioso si stagliano le Alpi che per giorni e per notti la tormenta ha impennacchiato le alte vette. Ma ora la neve si è posata sulla superficie delle montagne e il sole si è fatto spazio nel cielo calmo. In quello stesso mattino le baite e le torri del Sestriere hanno accolto i giovani studenti in vacanza. L’organizzazione del turismo scolastico, istituita dal touring club italiano, ha fatto in modo di preparare il soggiorno dei ragazzi in questo paradiso bianco. C’è qualcosa che rende questo soggiorno diverso da quello dei comuni turisti: l’idea di unire tutti gli studenti insieme in un soggiorno che prevede scuola collettiva di sci, di escursionismo e di discesa.

Sorgente: pellicola 35mm, sonoro, bianco e nero.

La pellicola fa parte del patrimonio storico cinematografico conservato all’interno dell’Archivio De Sanctis; è possibile guardare l’intero filmato registrandosi gratuitamente sulla piattaforma tecatv.com.

Category
Victor De Sanctis
Tags
alpi, montagna, neve, sci, scuola, touring club italiano, vacanze