• Fermo immagine di una ragazza indigena. Estratto dal documentario Una Repubblica sull'oceano
  • Immagine di due ragazzine indigene. Frame dal documentario Una repubblica sull'oceano
  • frame dal documentario Una Repubblica sull'oceano
  • immagine di una bambina indigena dal documentario Una repubblica sull'oceano
  • frame dal documentario Una Repubblica sull'oceano
  • Fermo immagine dal documentario Una Repubblica sull'oceano

Una Repubblica sull’Oceano

Una Repubblica sull’oceano è un documentario di Aldo Victor de Sanctis. Un’avventura tra i colori, i suoni e i profumi delle Maldive. La macchina da presa di Victor De Sanctis approda a Malé, alla scoperta delle tradizioni e dello stile di vita degli abitanti di una terra che galleggia sull’Oceano Indiano. Una Repubblica sull’Oceano: un luogo in cui il passato arcaico inizia a incontrare il progresso solo negli anni Cinquanta. Un paese che, anno dopo anno, ha conosciuto uno sviluppo inarrestabile e una crescita che, insieme alle bellezze naturali, hanno reso le Maldive uno dei luoghi più affascinanti del pianeta. Un tuffo tra le acque limpide e pure che ospitano intere popolazioni di specie animali e vegetali.

L’origine di un luogo meraviglioso

Un luogo in cui terra e mare si tengono per mano. Maldive, duemila isole molte delle quali non più grandi di una piazza di paese, sono raggruppate in diciannove grandi atolli. Ma gli atolli come nascono? La teoria più considerata è ancora quella di Darwin. Secondo il celebre naturalista, il lavoro delle colonie di corallo che si riproducono incessantemente sarebbe incominciato intorno ai fianchi di un’isola: un giorno il cono dell’isola madre sprofondò lasciando all’anello di madrepore, giunto finalmente in superficie, l’incarico di testimoniare una vita passata e di assumersi l’occasione di una vita futura.

Sorgente: pellicola 16mm, sonoro, colore.

La pellicola fa parte del patrimonio storico cinematografico conservato presso l’Archivio Victor De Sanctis; è possibile guardare l’intero filmato registrandosi gratuitamente sulla piattaforma tecatv.com.

Category
Victor De Sanctis
Tags
cultura, indigeni, isole, Maldive, mare, popolazioni, tradizione