• recupero apparecchiature
  • recupero apparecchiature
  • recupero apparecchiature

SONY DXC 3000

Sony DXC 3000 è una telecamera a 3 sensori CCD nata nel 1986.

Agli inizi degli anni ’80 Sony rivoluziona il mondo delle riprese video: basta tubi, è il momento dei sensori CCD!

Questa telecamera è dotata di una risoluzione di 560 linee con 56dB di rapporto S/N.

L’alimentazione è di 12Vdc con batteria NP1 oppure prevede l’alimentazione esterna con cavo camera multicore 14 PIN con consumo 9 Watt.

Il modello inoltre, possiede il microfono integrato o esterno con connettore XLR.

Questa telecamera è completa di viewfinder da studio da 5’’ monocromatico alta risoluzione e CCU M3P.

La connessione al videoregistratore avviene tramite un connettore multicore 14 PIN, BNC per video out e Genlock input.

L’introduzione dei nuovi sensori CCD

L’introduzione dei nuovi sensori CCD permette di immettere nel mercato telecamere più compatte e meno pesanti, con una notevole riduzione dei consumi delle batterie con una resa luminosa e cromatica senza precedenti. Il tutto mantenendo la compatibilità con tutti gli accessori esistenti fino a quel momento.

Ma la novità più apprezzata consisteva nel fatto che i sensori CCD non temevano la fonte diretta di luce. Una vera rivoluzione che ha ampliato i campi della creatività delle riprese video. Le telecamere a tubi infatti, se puntate direttamente su fonti luminose, si danneggiavano irreparabilmente. Con i sensori CCD invece non si “bruciava” nulla.

Questa telecamera fa parte del Museo delle attrezzature della Cineteca del Veneto. Tutte le strumentazioni che puoi osservare in questo museo virtuale sono state parte integrante di un progresso tecnologico che arriva ai giorni nostri. Con dedizione e altrettanta passione di impegniamo a recuperare questi pezzi di storia televisiva e cinematografica.

Se sei anche tu un appassionato o sei in possesso di apparecchiature che hanno fatto la storia tecnologica del cinema e della televisione, CONTATTACI! Saremo lieti di conoscerti.

Se ti interessa conoscere altre telecamere presenti nel Museo puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Category
Telecamera