Papa Giovanni Paolo II in Veneto

Anno: 1979. Estratto dallo speciale sul viaggio di Giovanni Paolo II nelle terre di Papa Luciani

Papa Giovanni Paolo II in Veneto. Il 1979 sarà ricordato dai veneti in generale e dalla provincia di Belluno in particolare, come l’anno di papa Giovanni Paolo II. Il 26 Agosto del 1979 infatti, il Santo Padre si recava in pellegrinaggio nel bellunese per onorare la memoria del suo predecessore Albino Luciani.

Il viaggio

Prima tappa è stata Canale D’Agordo, il piccolo paese dell’Agordino che ha dato i natali a papa Giovanni Paolo I, Albino Luciani. Il Pontefice si è recato a visitare la casa natale del suo predecessore. Questa sosta nel piccolo centro dell’Agordino ha toccato momenti di grande commozione. L’ascensione sulla Marmolada, seconda tappa del viaggio, ha rappresentato il momento più suggestivo e spettacolare della giornata. Questo pellegrinaggio a 3300 metri di Punta Rocca ha dato la possibilità al Santo Padre di benedire la regina delle Dolomiti. La conclusione del viaggio del Pontefice è avvenuta a Belluno un’enorme folla era in attesa già dalle prime ore del mattino. Ha terminato la sua sosta a Belluno nello stadio cittadino dove alla presenza di 50mila fedeli ha celebrato la Santa Messa.

Sorgente: Nastro magnetico U-matic, colore.

Il nastro magnetico fa parte del patrimonio storico cinematografico conservato all’interno dell’Archivio Tele Alto Veneto; è possibile guardare l’intero filmato registrandosi gratuitamente sulla piattaforma tecatv.com.

Category
Tele Alto Veneto
Tags
chiesa, cultura, Italia, Pontefice, religione, società, storia