• ricerche sub dell'operazione van lynden
  • ricerche operazione van lynden
  • moneta ritrovata durante l'operazione van lynden
  • ritrovamento di un gioiello durante l'operazione van lynden

Operazione Van Lynden

Operazione Van Lynden è un documentario di Victor de Sanctis che testimonia la spedizione Van Lynden. I ricercatori subacquei si immergono nei fondali marini della grande Bahama alla ricerca di reperti archeologici della famosa nave. Nel corso dei secoli, le acque dell’Atlantico hanno osservato battaglie tra pirati e navi spagnole. Oggi, quelle stesse acque, conservano ancora i risultati di quelle battaglie e custodiscono i resti delle navi e dei preziosi oggetti contenuti in esse. Il documentario restaurato racconta dell’avventuroso recupero di questi oggetti risalenti al 1600.

La scoperta

Un giorno, nell’isola della grande Bahama su bassi fondali corallini, dei subacquei trovano nella sabbia antiche monete spagnole d’oro e d’argento, probabilmente i resti di un antico naufragio. Successivamente, con l’aiuto di istituti scientifici, un’equipe internazionale comincia le ricerche con mezzi tecnici appropriati allo scopo di rilevare masse metalliche. Operazione Van Lynden è un documentario diretto da Victor de Sanctis che riprende proprio queste ricerche. Di seguito vedrete con i vostri stessi occhi che quello che viene ritrovato è sorprendente.

Sorgente: pellicola 35mm, sonoro, colore.

La pellicola fa parte del patrimonio storico cinematografico conservato all’interno dell’Archivio De Sanctis; è possibile guardare l’intero filmato registrandosi gratuitamente sulla piattaforma tecatv.com.

Category
Victor De Sanctis
Tags
archeologia, esplorazione, mare, natura, oceano, recupero, relitti, spedizione, sub, subacquea