Diapositive e fotografie

Diapositive e fotografie, siano esse positive o negative, prima di essere digitalizzate sono ispezionate con cura. L’ispezione è indispensabile al fine di programmare il giusto processo di pulizia. Non tutti i supporti hanno i medesimi problemi e lo stesso livello di conservazione, pertanto è necessario fare una corretta valutazione prima di procedere con la lavorazione.

 

Appurato lo stato di conservazione e le problematiche si procede con la pulizia del supporto.

Per la digitalizzazione esistono, poi, strumentazioni dedicate: scanner di ultima generazione che permettono di acquisire i materiali in altissima qualità. Sia che si tratti di foto a colori o in bianco e nero.

 

Nel caso in cui le fotografie arrivino in cattive condizioni e presentino dei danni nell’immagine (strappi, rotture, segni di colla), prima di procedere con la digitalizzazione, i materiali saranno sottoposti ad un vero e proprio restauro fisico. La cattiva conservazione dei supporti può comportare danni fisici importanti. Per questo motivo la Cineteca si impegna a conservare il materiale donato, in ambienti climatizzati e deumidificati.

Le fotografie come le diapositive fanno parte di quel patrimonio audiovisivo che la Cineteca vuole raccogliere e salvare per poi condividere con tutti voi. Scopri la nostra mission e i nostri servizi.

Category
Salvaguardia dei ricordi, Servizi