La celebrazione del Solenne Pontificale

La celebrazione del Solenne Pontificale. Settembre 1963. Già dal giorno precedente, sul calare della sera, le adiacenze della Basilica di Sant’Antonio a Padova si animano di gruppi di pellegrini. È gente di ogni paese cui il Santo è noto per tradizione millenaria. Un tormento, un’aspirazione, un desiderio portarono quelle anime sulla soglia del Santo. Ogni volto qui appare tranquillo. Da ogni strada si accentua la visione luminosa delle cupole e l’accento di ogni lingua sembra spegnersi in un unico idioma nel sorriso accogliente del Santo.

La celebrazione

Preparato da una solenne processione che si snoda dalla Cappella di San Giorgio tra due fitte ali di popolo, la celebrazione del Solenne Pontificale ha inizio. Il Cardinale M. Conclaves Cerejeira è il Patriarca di Lisbona ed è preceduto ed atteso dinanzi al presbiterio dalle autorità cittadine e militari, dall’ambasciatore del Portogallo e dal delegato pontificio della Basilica. Così ha inizio la Celebrazione a Sant’Antonio a Padova. A chiusura della celebrazione il popolo sosta ancora a lungo nel tempio, nella piazza, nei chiostri ad attendere ancora una grazia.

Sorgente: pellicola 16mm, sonoro, colore.

La pellicola fa parte del patrimonio storico cinematografico conservato nella Cineteca presso l’Archivio Storico dell’Istituto San Gaetano; è anche possibile guardare l’intero filmato registrandosi gratuitamente sulla piattaforma tecatv.com.

Category
Istituto San Gaetano