• recupero apparecchiature
  • recupero apparecchiature
  • recupero apparecchiature

Bolex Paillard B8

Bolex Paillard B8 è una cinepresa per pellicola 8mm costruita nel 1953. La cinepresa è dotata di caricamento a molla con ottica a torretta con due lenti da 13 e da 25mm. La velocità di registrazione, infine, è regolabile da 8 a 64 fps.

La Bolex Paillard è un’azienda svizzera che nasce nel 1930 in seguito all’unione di due aziende. Nel 1933 lancia la prima cinepresa: Bolex Paillard H 16 (per le pellicole in 16mm). A questa, fece seguito nel 1938 l’H 8 per pellicole 8mm. Nel ’42 uscì la compatta L8 ed infine nel 1953 usci la nostra B8.

Questa cinepresa fa parte del Museo delle attrezzature della Cineteca del Veneto. Tutte le strumentazioni che puoi osservare in questo museo virtuale sono state parte integrante di un progresso tecnologico che arriva ai giorni nostri. Con dedizione e altrettanta passione di impegniamo a recuperare questi pezzi di storia televisiva e cinematografica.

Se sei anche tu un appassionato o sei in possesso di apparecchiature che hanno fatto la storia tecnologica del cinema e della televisione, CONTATTACI! Saremo lieti di conoscerti.

Se ti interessa conoscere altre cineprese presenti nel Museo puoi visitare la nostra pagina dedicata.

Category
Cinepresa