Angola sotto l’oceano

Sorgente: Pellicola 16mm, sonoro, colore.

Angola sotto l’oceano è un documentario di Victor de Sanctis che racconta della prima spedizione scientifica sulle coste meridionali dell’Angola. Si tratta di una zona ancora inesplorata da ricercatori subacquei. Jorge Albuquerque è capo della missione ed è accompagnato dal regista Victor de Sanctis e dall’operatore Gian Maria Martino. Quello che vi mostriamo è un vero e proprio viaggio subacqueo attraverso i fondali dell’oceano, alla ricerca di esemplari di flora e di fauna da studiare. Un mondo incontaminato, pieno di vita e di specie sottomarine straordinarie.

La spedizione

La spedizione mostrata in Angola sotto l’oceano, documentario di Victor de Sanctis, si divide in due gruppi, entrambi con lo stesso scopo: raccogliere quante più informazioni possibili sulla fauna di un territorio marino ancora tutto da scoprire.

A sera, sulla terra si accendono le luci. Nelle profondità del mare potenti fari si accendono anche di giorno per rischiarare grotte e anfratti. Solamente la luce artificiale è in grado di restituire i colori reali dell’ambiente sottomarino. La bellezza dell’ambiente avvolge lo spettatore esattamente come i subacquei e per un momento ci si dimentica dello scopo della spedizione per ammirare, senza secondi fini, la straordinaria vita sotto il mare.

le cascate dell'Angola
immagine della spedizione di Angola sotto l'oceano
seconda immagine della spedizione subacquea di Angola sotto l'oceano

La pellicola fa parte del patrimonio storico cinematografico conservato all’interno dell’Archivio De Sanctis; è possibile guardare l’intero filmato registrandosi gratuitamente sulla piattaforma tecatv.com.

Category
Victor De Sanctis
Tags
Africa, Angola, deserto, esplorazione, natura, oceano, subacquea