Acquisizione videocassette e open reel

L’acquisizione delle videocassette e open reel rappresenta il passaggio da analogico a digitale, esattamente come per le pellicole (argomento approfondito qui). La Cineteca ha a disposizione le più sofisticate strumentazioni per la lavorazione di tutti i formati video che si sono succeduti nella storia. Sia amatoriali che professionali: dalle VHS ai Betamax, dai Video 8 ai Mini DV ma anche dalle Betacam alle U-matic. Non basterebbe questo spazio per elencarle tutte.

È importante precisare come la digitalizzazione dei supporti magnetici avvenga solo in seguito ad una accurata ispezione e riparazione del materiale. Lo scopo principale della Cineteca è innanzi tutto di preservare il supporto originale. Tutti gli elementi andranno in fase di acquisizione digitale solo se predisposti a tale processo. Ogni macchinario adibito alla digitalizzazione degli elementi sarà pulito e controllato a ogni passaggio di nastro.

La digitalizzazione

L’acquisizione di questi supporti avviene successivamente all’ispezione e alla pulizia degli stessi. La digitalizzazione è un processo molto delicato pertanto necessita di una verifica approfondita dello stato fisico del supporto. Solo successivamente si potrà disporre il materiale all’interno del macchinario adibito alla digitalizzazione

Occorre verificare che i livelli video rispettino gli standard qualitativi di luminanza e di crominanza; per questo motivo è molto importante il settaggio dell’apparecchiatura con la quale avviene l’acquisizione.

Category
Da analogico a digitale, Servizi