L’archivio storico di Tele Alto Veneto

I servizi televisivi

L’archivio Storico di Tele alto Veneto è conservato presso la Cineteca del Veneto a partire dal 2019. Tele Alto Veneto è stata la prima emittente televisiva privata del Veneto, fondata nel 1976 dall’industriale veneto Renato Furlani, con sede a Bassano del Grappa. Dalla seconda metà degli anni ’70 è stata un punto di riferimento locale per l’informazione, la cultura e l’intrattenimento e, nel corso degli anni ’80, si estende alle province di Belluno, Padova, Venezia e Treviso. Tele Alto Veneto è stato un canale tv generalista con un palinsesto che proponeva programmi per tutta la famiglia: film, documentari, notiziari, televendite, cartoni, programmi di intrattenimento e approfondimento.

Oggi la Cineteca conserva il patrimonio filmico e culturale di questa straordinaria emittente televisiva. Si tratta di un’incredibile quantità di materiale che contiene oltre trent’anni di storia del nostro territorio e rappresenta, ad oggi, un’importante risorsa storica e culturale.

I nastri magnetici che costituiscono il fondo, sono conservati in ottime condizioni e, mano a mano che vengono digitalizzati sono disponibili sulla piattaforma TecaTV.

Sfoglia tutti i servizi

Se sei interessato ad approfondire i contenuti dei servizi ti invitiamo a sfogliare i titoli che vedi qui sotto. Ad ogni titolo sarà possibile leggere le notizie presenti e vedere in anteprima un breve estratto. Per vedere l’intero contenuto sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma gratuita TecaTV. Buona visione!