L’archivio storico di Aldo Victor de Sanctis

Le opere cinematografiche e televisive

La Cineteca del Veneto conserva dal 2016 l’archivio storico di Aldo Victor De Sanctis, pioniere italiano della ripresa subacquea. L’archivio De Sanctis è costituito da circa un migliaio di pellicole, fotografie, documentazioni, appunti e registrazioni sonore che vanno dagli anni Trenta agli anni Ottanta. Tutti i suoi documentari, o come egli stesso preferiva definirli libere narrazioni per immagini, mostrano l’interazione tra uomo e mondo subacqueo. Il rapporto di sfida e allo stesso tempo di rispetto che muove l’uomo a spingersi al limite delle proprie possibilità fisiche senza alcun aiuto esterno.

De Sanctis, grazie ai suoi brevetti che gli permettevano di spingersi nelle profondità del mare con la sua cinepresa, è stato il primo al mondo a riprendere le storie e i successi di immersione in apnea; dal primo record di Falco e Novelli alle conquiste senza precedenti di Mayol e Maiorca. Così queste pellicole hanno fatto il giro del mondo e si sono susseguiti negli anni molti premi che riconoscevano la genialità di questo straordinario uomo, che con le sue immagini ha fatto sognare gli spettatori di tutto il mondo.

L’archivio storico di Aldo Victor De Sanctis è stato restaurato e reso accessibile sulla piattaforma TecaTV.

Sfoglia i suoi film

Se sei interessato ad approfondire le opere di questo straordinario personaggio ti invitiamo a sfogliare i film che vedi qui sotto. Ad ogni titolo sarà possibile leggerne la trama e, solo per alcuni titoli, vedere in anteprima un breve estratto. Per vedere l’intero contenuto sarà sufficiente registrarsi sulla piattaforma gratuita TecaTV. Buona visione!

Elenco completo dei titoli

Qui di seguito puoi consultare l’elenco completo dei titoli appartenenti all’archivio storico di Victor de Sanctis. I titoli digitalizzati e consultabili sono cliccabili. Mano a mano che i contenuti sono resi accessibili sarà possibile cliccare sul singolo titolo per poterlo visionare.