Gli Antichi mestieri

Gli Antichi mestieri sono una raccolta di contenuti storici audiovisivi che testimoniano e raccontano il lavoro e la vita “di una volta”.  Sono pellicole storiche che immergono lo spettatore nella tradizione artigianale e contadina, nella vita dei nostri nonni e bisnonni. Questa raccolta esiste grazie al prezioso contributo dell’azienda Running TV.

Running TV, infatti, nel corso degli anni, ha messo in pratica un’azione di recupero mirata alla salvaguardia dei ricordi.

L’archivio storico Running TV è conservato presso la Cineteca del Veneto ed è costituito da materiali audiovisivi eterogenei tra loro sia per tipologia di supporto che per stato di conservazione.

L’iniziativa di recupero di cui Running TV è stata ed è ancora protagonista, ha permesso la salvaguardia di materiale di valore storico e culturale molto importante che altrimenti sarebbe andato perduto. Tutti i materiali salvati oggi formano un fondo di centinaia di pellicole, nastri magnetici,  fotografie, libri e attrezzature usate in ambito televisivo e cinematografico.

L’azienda ha anche salvato dall’oblio centinaia di macchinari che hanno fatto la storia del cinema e della televisione. In seguito a un’accurata catalogazione, tutte le strumentazioni sono rese virtualmente accessibili a questa pagina. Da cineprese a telecamere e proiettori ci si immerge in un percorso evolutivo che ci ha portato ai giorni nostri.

Ti invitiamo a consultare il materiale digitalizzato fino ad oggi sulla piattaforma TecaTV.