Caratteristiche tecniche del proiettore Fumeo Aula SS
- Marca: Fumeo
- Modello: Aula SS
- Supporto: 16mm
- Anno: Anni ’70
- Paese: Italia
Fumeo Aula SS è un proiettore cinematografico per pellicola 16mm dotato di lettura sonoro ottico. La velocità di proiezione è di 24 fps. Questo proiettore porta un lampada da 24 V – 250Watt a specchio dicroico con intensità regolabile su due posizioni. L’alimentazione è a 220V e il peso complessivo del corpo macchina si aggira sui 18 chilogrammi. È infine dotato di amplificatore audio integrato da 25Watt di potenza musicale. I proiettori Fumeo erano i più diffusi nelle cabine dei cinema italiani, soprattutto in quelli parrocchiali e scolastici.
Nello specifico Fumeo Aula SS è un proiettore per pellicole 16mm. Si tratta di un formato semi-professionale usato perlopiù per riprendere reportage, documentari, film a scopo didattico e film amatoriali. Se vuoi approfondire l’argomento ti suggeriamo l’articolo Quali sono i formati delle pellicole?.
Vecchie strumentazioni cinematografiche come i proiettori Fumeo rappresentano oggi oggetti di grande bellezza e fascino, capaci di riportarci indietro nel tempo e farci immergere nelle antiche esperienze di proiezione di una volta.
Se hai osservazioni o altre informazioni su questo proiettore e desideri comunicarcele, contattaci!

