Che cos'è l'infragilimento della pellicola
L’infragilimento di una pellicola è un fenomeno causato dalla perdita di elasticità, nel corso del tempo, della base del film plastico. Sia i supporti in pellicola di nitrato che quelli in acetato, con l’invecchiamento, sono particolarmente soggetti a fragilità.
Quando si maneggia una pellicola fragile, si può notare che la pellicola è meno in grado di resistere alla tensione e alla torsione: sotto sforzo, in fase di pulizia o di scansione, potrebbe infatti spezzarsi e rischiare così di compromettere parte del contenuto.
I supporti per film in nitrato e in triacetato sono polimeri di cellulosa modificata. La plastica nitrata viene prodotta innestando gruppi nitro su lunghe catene di cellulosa, e la plastica acetata viene prodotta innestando gruppi acetile su catene di cellulosa. Nel tempo, poiché le materie plastiche sono esposte a calore, umidità e acidi, questi gruppi laterali (sia nitro che acetile) si staccano e diventano acidi liberi nell’ambiente di conservazione del film.
Una volta staccati, gli acidi liberi promuovono la scissione della catena, rompendo le lunghe catene polimeriche della cellulosa. Quando queste catene polimeriche si accorciano, i supporti diventano meno flessibili e più fragili. L’infragilimento è tipicamente accompagnato dal restringimento e dalla distorsione permanente della pellicola.
Come è possibile osservare nelle immagini, in diversi casi è probabile che l’infragilimento della pellicola possa portare a una rottura, semplice o composta, del fotogramma. Per tali problematiche la procedura prevede la pulizia delle varie parti della pellicola danneggiata con appositi solventi e, in seguito, l’utilizzo di uno specifico nastro adesivo che permetta di unire tutte le parti rovinate del fotogramma, aderendo al supporto senza compromettere la composizione della pellicola stessa.
L’intervento da parte del restauratore tiene conto di come la pellicola si presentasse prima del danno subito, in modo da ricostruire i fotogrammi danneggiati il più possibile vicini al loro stato originale.
Soluzioni di conservazione
L’infragilimento è irreversibile. Sebbene sia possibile trattare con successo i film mediante solventi che espandono e ammorbidiscono temporaneamente la pellicola in modo che possa essere duplicata, questi trattamenti non determinano il ridimensionamento permanente della base del film.
La proiezione o la manipolazione di una pellicola fragile può provocare strappi e lacerazioni e dovrebbe essere evitata. Casi estremi di infragilimento nel film di acetato e nitrato indicano un decadimento avanzato. La prevenzione dell’infragilimento richiede la conservazione in un ambiente freddo o congelato, moderatamente asciutto.
Non lasciare che le tue pellicole si rovinino. Affidale a noi: le conserveremo nei nostri speciali ambienti ad atmosfera controllata e potremo prevenire i danni irreversibili. Visita la nostra pagina Servizi di digitalizzazione e restauro oppure contattaci. Tutti i nostri servizi e tutte le nostre lavorazioni sono realizzate in collaborazione con i laboratori di Running TV di Padova.