Ma cos'è la muffa e cosa la causa?

Le muffe sono organismi pluricellulari appartenenti al regno dei miceti che si riproducono e si diffondono per mezzo di spore per via aerea. Come sappiamo, la pellicola cinematografica è composta da un supporto fisico e da una componente sensibile alla luce a base di sali d’argento. Vi è inoltre un agente gelatinoso che permette di legare la parte sensibile, impressionabile, alla cellulosa.

La muffa può attaccare il legante di gelatina di qualsiasi formato di pellicola, ed essa può apparire sotto forma di macchie bianche rotonde o anche di grumi irregolari sulla superficie dell’emulsione. Le spore di muffa possono anche essere visibili all’esterno dei rulli di pellicola come una sostanza bianca polverosa o come una ramificazione di fili, simile a una ragnatela.

muffa-02

La gelatina, essendo spesso a base di collagene, fornisce cibo e nutrimento per le muffe, le quali tendono a formarsi sulle pellicole conservate in ambienti ad alta umidità, in particolare quando l‘umidità relativa supera il 65%, dove le spore fungine possono proliferare liberamente.

La crescita di muffe sfortunatamente non può essere prevenuta con additivi, sebbene alcune pellicole vengano prodotte appositamente con agenti fungicidi incorporati alla gelatina.

Cosa si può fare per risolvere il problema?

La pellicola ammuffita può presentare seri rischi per la salute degli operatori e deve essere sempre maneggiata con cura. Quando si incontra un film ammuffito, la prima cosa da fare dovrebbe essere quella di consultare un professionista esperto. Qualsiasi manipolazione di una pellicola ammuffita deve essere eseguita in un’area ben ventilata, con indumenti protettivi adeguati. Si raccomanda l’uso di una maschera o di un ventilatore, in particolare quando si tratta di spore di muffe attive.

Quando l’ispezione visiva di un rotolo di pellicola rivela muffa sotto forma di polvere o nastri, occorre pulire l’esterno della confezione di pellicola con uno straccio morbido prima di procedere allo svolgimento della pellicola.

Parte della muffa può essere rimossa con i solventi dalla pellicola, ma nei casi di muffa attiva e nei casi in cui la gelatina si è ammorbidita, prestare attenzione prima di utilizzare i solventi, poiché potrebbero danneggiare ulteriormente la gelatina. Se la muffa ha mangiato la gelatina, il danno purtroppo è irreversibile. Per prevenire o arrestare la formazione di muffe, è opportuno conservare le pellicole in un ambiente a bassa umidità, preferibilmente un ambiente freddo e asciutto.

pellicola degradata articolo
IMG 2609 scaled

Non lasciare che le tue pellicole si rovinino. Affidale a noi: le conserveremo nei nostri speciali ambienti ad atmosfera controllata e potremo prevenire i danni irreversibili. Rivolgiti a noi per riportare tutti i tuoi ricordi al loro splendore originale. Visita la nostra pagina Servizi di digitalizzazione e restauro oppure contattaci. Tutti i nostri servizi e tutte le nostre lavorazioni sono realizzate in collaborazione con i laboratori di Running TV di Padova.