Tutto ciò che devi sapere da una Pellicola 8mm
È il lontano 1932 quando le pellicole 8mm entrarono nelle case delle famiglie per rappresentare un modo semplice e pratico per registrare i ricordi più belli della vita formati video.
Il fascino di queste pellicole rimane inalterato nel tempo. Tuttavia, se hai a disposizione questi supporti video saprai perfettamente che l’attrezzatura e gli strumenti per poterli guardare sono davvero rare. Lo stesso supporto è ormai obsoleto e non garantisce la corretta conservazione nel tempo.
Pertanto, i tuoi ricordi e i momenti speciali della tua famiglia potrebbero essere definitivamente minacciati.
Per salvare il contenuto multimediale di ogni pellicola è fondamentale effettuare un recupero in formato digitale nel pieno rispetto del colore e del contrasto della pellicola originale.
La digitalizzazione del contenuto delle tue pellicole si basa su un processo di riversamento sofisticato e sicuro.

Riversamento sicuro e di qualità
Le fasi che portano alla digitalizzazione delle tue pellicole si avvalgono di processi digitali frame-by-frame che puntano sulla qualità dell’immagine e sulla loro luminosità.
Dopo l’acquisizione dei video seguirà la rielaborazione che determinerà un miglioramento notevole della qualità dei tuoi video.
In questi riversamenti in formato digitale avviene una riduzione dei toni dominanti rosso e azzurro che sono tipici delle pellicole datate. Inoltre, si procede ad un incremento della definizione e del contrasto dei filmati che risulteranno più brillanti nella loro tonalità.
Oltre ad eseguire un riversamento con la tecnica frame-by-frame delle pellicole 8mm, si utilizzerà un sistema di acquisizione avanzata che scansiona tutti i fotogrammi in maniera progressiva. Tutte le immagini acquisite vengono in questa fase editate con un software e trasformate in un video privo di interruzioni.
Questo tipo di processo di riversamento da pellicola 8mm ad un supporto digitale rende il filmato stabile ed accurato, senza sfarfallii di alcuna sorta e sottoposto ad un filtro migliorativo.
Al termine di questa elaborazione, il tuo video sarà trasferito su un altro supporto decisamente più stabile quale un DVD oppure una memoria esterna. Potrai portarti a casa in chiavetta USB i tuoi filmati perfettamente ritoccati.
Il prodotto finale avrà tutte le caratteristiche per ridare un nuovo abito meraviglioso ai tuoi ricordi e regalare alla tua famiglia un’esperienza.
Cineteca del Veneto.