Charles Ginsburg guidò il gruppo di ricerca della Ampex Corporation nello sviluppo del primo registratore a videocassetta (VTR).
Era il 1951 quando il primo videoregistratore catturava immagini dal vivo dalle telecamere, convertendo le informazioni in impulsi elettrici e salvandole su nastro magnetico.
Si trattava di una nuova macchina in grado di far funzionare il nastro a una velocità molto più bassa perché le testine di registrazione ruotavano ad alta velocità, consentendo la necessaria risposta alle alte frequenze.
Ampex Electric and Manufacturing Company è stata una delle prime società della Silicon Valley, costituita da Alexander M. Poniatoff a San Carlos, California, nel 1944. Il nome AMPEX è costituito dalle iniziali di Poniatoff, con “EX” per “eccellente” per dare l’idea di un marchio unico .
Ampex vendette il primo pratico videoregistratore per $ 50.000 nel 1956: il VRX-1000 (in seguito ribattezzato Mark IV ).
Cineteca del Veneto, conserva un registratore video AMPEX NAGRA – VPR 5 nel proprio museo delle attrezzature.
Vista ora il nostro museo delle attrezzature !
Se sei un appassionato e puoi aiutarci a recuperare manuali d’uso, fotografie o informazioni su questo strumento, aspettiamo il tuo contributo perchè la nostra mission è la divulgazione alle generazioni future di ogni patrimonio storico.
Se hai osservazioni o altre informazioni su questo videoregistratore e desideri comunicarcele, CONTATTACI!
