Il restringimento di una pellicola è la perdita della dimensionalità originale del film.
Dopo la loro fabbricazione, le basi di acetato e nitrato sono entrambe suscettibili di una piccola quantità iniziale di ritiro a causa della perdita di solventi ma questa contrazione iniziale, ben nota ai produttori di film, è inferiore allo 0,1%.
Il problema vero e proprio del restringimento è invece causato dal naturale decadimento chimico delle basi del film di nitrato e acetato nel corso tempo.
Ma perchè avviene questo fenomeno?
Le basi dei film in nitrato o acetato sono polimeri di cellulosa modificata. La plastica nitrata viene prodotta innestando gruppi nitro su lunghe catene di cellulosa e la plastica acetata viene prodotta innestando gruppi acetilici su catene di cellulosa.
Nel tempo, poiché tali materie plastiche sono esposte a calore, umidità e acidi, questi gruppi laterali (sia nitro che acetile) si staccano e diventano acidi liberi nell’ambiente di conservazione del film.
Quando i gruppi laterali si staccano e i polimeri si accorciano, la base della pellicola si restringe.
Nel caso delle pellicole cinematografiche, un restringimento di oltre l’1% può rappresentare un problema serio, poiché i fori delle ruote dentate della pellicola rimpicciolita non si allineano più correttamente con i denti delle ruote dentate del proiettore.
Questa situazione provoca danni alla proiezione, alla stampa o alla scansione della pellicola.
Come intervenire
Il restringimento dovuto al decadimento chimico è irreversibile. La prevenzione del restringimento richiede la conservazione in un ambiente freddo o congelato, moderatamente secco con umidità stabile e controllata, poiché un tale ambiente è in grado di bloccare il progresso del decadimento chimico.
La scansione di pellicole molto ristrette può avvenire utilizzando un sistema di trasporto del film chiamato “Sprocketless” con assenza di rocchetti dentati e griffe: questa tecnologia permette la scansione anche di pellicole danneggiate o deformate dal tempo.


Nella figura, una pellicola con danni di restringimento.
Non lasciare che le tue pellicole si rovinino. Affidale a noi: le conserveremo nei nostri speciali ambienti ad atmosfera controllata e potremo prevenire i danni irreversibili. Rivolgiti a noi per riportare tutti i tuoi ricordi al loro splendore originale. Contattaci!