Che valore ha per te un ricordo?

Per noi il ricordo è inestimabile, dal più piccolo personale e familiare sino a quello appartenente alla storia dell’intera comunità.

Per questo li facciamo rivivere.

La nostra è una passione, una missione più che un lavoro. Ci piace pensare che le generazioni future potranno ritrovare le proprie radici anche grazie al nostro impegno.

Lavoriamo contro l’oblio, contro il tempo, contro la dimenticanza e l’abbandono per riportare luce e colore ai ricordi e alle testimonianze racchiusi nelle foto d’epoca e nei materiali audiovisivi.

Preserviamo le pellicole dal deterioramento grazie ad una conservazione corretta, in ambienti controllati, e le rendiamo nuovamente fruibili attraverso il restauro e la digitalizzazione. Così, tutti i ricordi possono essere tramandati e conosciuti, condivisi, amati, ragionati, e diventano un patrimonio che arricchisce la consapevolezza delle nuove generazioni.

Cineteca del Veneto, grazie a questo paziente lavoro di recupero e digitalizzazione detiene oggi un patrimonio storico che va dai documentari che raccontano gli antichi mestieri e le antiche tradizioni, ai cinegiornali che mostrano la cronaca di un tempo, alle immagini del primo documentarista subacqueo italiano Victor de Sanctis e a tanti documenti televisivi e religiosi.

Una raccolta imponente di migliaia di diapositive, oltre 2000 libri storici, più di 10.000 pellicole e molte migliaia di videocassette.

unnamed

Siamo orgogliosi di poter offrire agli appassionati e ai ricercatori i nostri archivi storici, con documentari rari e preziosi e le testimonianze della vita passata di un territorio ricco di storia e tradizioni.

Siamo Cineteca del Veneto, un gruppo di professionisti accomunati dalla passione per la storia, le tradizioni, il cinema, la televisione, le tecnologie. 

La nostra missione è salvare dall’oblio e dalla distruzione il patrimonio storico–culturale audiovisivo, comprese le attrezzature, perché possa essere condiviso e reso accessibile gratuitamente alle generazioni presenti e future. 

 Salviamo i materiali attraverso:

  1. la raccolta/recupero, 
  2. il suo restauro o riparazione, 
  3. la digitalizzazione, 
  4. l’archiviazione per una fruizione immediata
  5. la conservazione del materiale in spazi idonei 

Crediamo nel valore del patrimonio storico-culturale come fonte inestimabile di insegnamento: per ritrovare le nostre radici, per capire come ci siamo evoluti, per non dimenticare, per vedere come si è trasformato il nostro territorio e il mondo intero nel corso di un secolo.

Ci teniamo che le generazioni future possano apprezzare la conoscenza del passato attraverso il nostro materiale restaurato e digitalizzato, fruibile dalle tecnologie moderne.

Se hai del materiale di valore storico da donarci o vecchie attrezzature per la fotografia, il cinema, la televisione, puoi contattarci e saremo felici di arricchire con il tuo aiuto il museo e gli archivi di Cineteca del Veneto, a disposizione della comunità.