Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e Running TV

Guarda in streaming: La casa stregata

Sorgente: pellicola 16mm, positivo, bianco e nero, muto.

Titolo: La casa stregata

Titolo originale: La Maison ensorcelée

Regia: Segundo de Chomón

Anno: 1908

Paese di produzione: Francia

Genere: Fantastico

Durata: 3’30”

Guarda un breve estratto della pellicola dal nostro canale youtube:

Sinossi de La casa stregata

Tre forestieri sorpresi da una tempesta, si rifugiano in una casa isolata e misteriosa. Una volta entrati all’interno dell’abitazione accadono cose molto strane… Cortometraggio muto del 1908 diretto da Segundo de Chomón, importante cineasta spagnolo e pioniere del cinema dei primi anni del Novecento. De Chomón si impone nel panorama cinematografico dell’epoca come innovatore di tecniche cinematografiche e diventa ben presto un maestro di effetti speciali, tra i primi in assoluto ad utilizzarli. Questo cortometraggio riassume perfettamente il genio e la creatività di questo importante cineasta. Prodotto dalla Pathé Frères, il cortometraggio, è il remake della fortunata pellicola statunitense The Haunted Hotel di James Stuart Blackton del 1917.

Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema delle origini conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema delle origini!

È possibile guardare La casa stregata sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (la WebTV della Cineteca). 

VOCI CORRELATE:

Nastri magnetici video professionali: una breve storia

Nastri magnetici video professionali: una breve storia

All’interno di questo articolo prenderemo in analisi i diversi formati di nastro magnetico video e di videocassette che si sono succeduti negli anni nell’ambito della produzione audiovisiva professionale, o broadcast. A partire dalle origini della registrazione video,...

leggi tutto
Perché e come conservare le pellicole

Perché e come conservare le pellicole

La procedura di conservazione dei supporti audiovisivi spiegata in pochi e semplici punti. In questo articolo voglio affrontare lo spinoso argomento della conservazione delle pellicole, e non solo…

leggi tutto
Cineteca del Veneto: Nastro Open Reel da ¼ di pollice

Cineteca del Veneto: Nastro Open Reel da ¼ di pollice

Il mondo della cinematografia e della musica hanno visto, nel corso del tempo, il crescente progresso delle strumentazioni impiegate per registrare e per tradurre in realtà il lavoro fatto nei tanti studi di registrazione per rendere sempre più accessibile e pratica...

leggi tutto