Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e Running TV.
Guarda in streaming: The cook in trouble
Sorgente: pellicola 16mm, positivo, bianco e nero, muto.
Titolo: The cook in trouble
Titolo originale: Sorcellerie culinaire (scène clownesque)
Regia: Georges Méliès
Anno: 1904
Paese di produzione: Francia
Genere: Fantastico, grottesco
Cast: Georges Méliès
Durata: 3′
Sinossi di The cook in trouble
The cook in trouble è un cortometraggio muto del noto pioniere del cinema Georges Méliès. Méliès, oltre a dirigere la pellicola, interpreta anche il ruolo del cuoco: un personaggio impegnato a cacciare via tre dispettosi diavoli che entrano ed escono dalla sua cucina. La pellicola è anche ricca di “effetti speciali” come apparizioni e scomparse improvvise ma anche trasformazioni e fuochi d’artificio che rendono la breve messa in scena movimentata e sorprendente.
La vicenda, che si svolge nell’arco di pochi minuti, è costruita attraverso un’inquadratura fissa e posizionata in maniera frontale. Una tipologia di inquadratura, tipica nei primi anni del Novecento, che ricorda una struttura di tipo teatrale.
Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema delle origini conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema delle origini!
È possibile guardare The cook in trouble sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca).
VOCI CORRELATE:
The supernatural of Méliès
The supernatural of Méliès è una raccolta di tre brevi cortometraggi del genio visionario Georges Méliès…
Georges Méliès
Regista, attore e produttore cinematografico francese, Georges Méliès nasce a Parigi l’8 dicembre 1861…
Voyage dans la lune
Voyage dans la lune è il più celebre film di Georges Méliès e l’immagine della navicella che colpisce l’occhio…