Digitalizzazione e restauro a cura di Cineteca del Veneto e Running TV

Guarda in streaming: La leggenda di Robin Hood

Titolo: La leggenda di Robin Hood

Titolo originale: The Adventures of Robin Hood

Regia: Michael Curtiz, William Keighley

Anno: 1938

Paese di produzione: USA

Genere: Avventura, sentimentale

Cast: Errol Flynn, Olivia de Havilland, Basil Rathbone, Claude Rains

Durata: 97′

Sinossi di La leggenda di Robin Hood

La leggenda di Robin Hood di Michael Curtiz e William Keighley racconta delle famose vicende che ruotano intorno al leggendario personaggio celebre nella tradizione britannica. Robin Hood, a capo di un gruppo di fuorilegge, vive nella foresta di Sherwood e si batte contro le ingiustizie dello sceriffo usurpatore. Robin di Locksley è un eroe senza tempo che viene trasposto al cinema innumerevoli volte. Qui l’intreccio narrativo, intervallato da scene di azione e da momenti sentimentali, è perfettamente bilanciato anche grazie al carisma e fascino del giovane protagonista Errol Flynn.

La brillantezza del technicolor, l’accompagnamento della colonna sonora e la costruzione della messa in scena raggiungono un livello qualitativo molto alto, tanto che nel 1939 il film si aggiudicherà le tre ambite statuette come migliore scenografia, miglior montaggio e migliore colonna sonora. Senza dubbio La leggenda di Robin Hood rimane una delle prime pellicole di avventura ad aver posto le basi per questo genere cinematografico.

Questa pellicola fa parte dell’archivio storico del cinema d’autore conservato presso la Cineteca del Veneto. Guarda tutti i contenuti del cinema d’autore!

È possibile guardare La leggenda di Robin Hood sulla piattaforma streaming gratuita TecaTV (WebTV della Cineteca).

VOCI CORRELATE: